Tra musica e coscienza civile: successo per “Matricola Zero Zero Uno”

Tra musica e coscienza civile: successo per “Matricola Zero Zero Uno”

Tiziana Barrella – Musica, giustizia e salute mentale: successo al Conservatorio per “Matricola Zero Zero Uno”. Emozione, impegno civile e grande qualità artistica hanno segnato la serata del 7 ottobre presso la Sala Scarlatti del Conservatorio “San Pietro a Majella”, dove è andata in scena “Matricola Zero, Zero, Uno – Percorsi di Follia”, una tesi-concerto che ha unito musica, parola e teatro per riflettere sul tema della follia e della dignità umana.
L’evento – parte del progetto nazionale PRO-BEN promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – ha visto la partecipazione di esperti del mondo giuridico e psicologico, tra cui il magistrato Nicola Graziano, la psicoterapeuta Barbara Squitieri e la ricercatrice Flavia Serio. A moderare, l’attore Patrizio Rispo, anche voce narrante dello spettacolo ispirato al libro di Graziano, nato dalla sua esperienza diretta nell’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa.
Alle parole è seguita la musica: protagonisti il coro del Conservatorio, diretto dalla giovane laureanda autrice del progetto, un ensemble strumentale (batteria, sassofono, chitarra elettrica e pianoforte) e voci soliste. Tra queste, ha colpito in particolare l’interpretazione intensa della “voce della follia”, ruolo centrale per drammaticità e forza espressiva.
Con arrangiamenti originali e una regia musicale capace di fondere jazz, elementi contemporanei e lirismo corale, lo spettacolo ha emozionato il pubblico, offrendo un’esperienza artistica profonda e coinvolgente.
Più che una tesi, un evento culturale di valore civile, che ha saputo parlare al cuore e alla coscienza degli spettatori, ricordando che musica e legge possono essere strumenti di cura, inclusione e speranza

About author

Tiziana Barrella
Tiziana Barrella 147 posts

Pubblicista. Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano. Segue numerose attività formative per alcune Università italiane. Svolge docenza e formazione per enti pubblici, privati e università. Profiler e studiosa di criminologia e psicologia comportamentale, nonché specializzata già da anni, nello studio della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, con una particolare attenzione rivolta al significato in chiave criminologica delle azioni eterolesive ed autolesive, necessarie per la redazione di un profiling.

You might also like