Tre donne danno valore al silenzio. Al Don Bosco di Caserta

Tre donne danno valore al silenzio. Al Don Bosco di Caserta

Maria Beatrice Crisci

il valore del silenzio 2– Tre donne in scena al teatro Don Bosco di Caserta domani venerdì 20 ottobre alle 20,30. Il titolo dello spettacolo è Il valore del silenzio da un testo di Massimo Corevi che ne cura anche la regia. La presentazione è avvenuta al Caffè Letterario dell’Istituto ITC Terra di Lavoro. Con il regista, le tre attrici Bice Del Giudice, Letizia Pardi e Marina Romondia. In apertura i saluti della direttrice scolastica Emilia Nocerino, di Pasquale Antonucci in rappresentanza del Comune di Caserta, di Francesco Paolino delegato alla Cultura della Provincia e di Alberto Zaza D’Aulisio presidente della Società di Storia Patria.

il valore del silenzio 3In platea tanti studenti a sottolineare l’importanza del teatro come forma di aggregazione, oltre che come approfondimento culturale. Seduta in prima fila Miresa Manganiello, già dinamica professoressa del Terra di Lavoro, nella duplice veste di organizzatrice dell’evento e madre di Bice Del Giudice.  Ed è proprio grazie a Bice, avvocato per professione e attrice di teatro per passione, che lo spettacolo è arrivato a Caserta. “Un amore – racconta Bice – silenzioso e un po’ clandestino, secondo solo a quello della mia professione, fino al giorno del fortunato e assolutamente casuale incontro con Massimo Corevi che mi ha consentito di realizzare il più grande sogno”.

Protagoniste, dunque, tre storie diverse sul valore del silenzio, tre donne che intrecciano il racconto del loro quotidiano ai frammenti di un esistenza vissuta. Tre donne diverse per età e condizione sociale, eppure simili di fronte al disagio di un tratto caratteristico che le unisce: la solitudine.

“Il teatro – ha detto Massimo Corevi – è lo specchio dei sentimenti, è cultura, amore e vita; il teatro è lo specchio delle passioni, è conoscere se stessi. Il teatro è il luogo delle verità, è il luogo della bugia, il palcoscenico della vita, è adrenalina che inizia a scorrere nelle vene appena si apre il sipario”.

L’iniziativa è rientrata nell’ambito delle attività del Caffè Letterario coordinato da Marco Lugni. La rappresentazione al Teatro Don Bosco sarà preceduta da una matinée riservata agli studenti del quarto e quinto anno del Terra di Lavoro.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9854 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Napoli Teatro Festival, di Giacomo visto da Roberto De Simone

Claudio Sacco –Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il quarto anno consecutivo da Ruggero Cappuccio, porta domani sul palco della Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte (ingresso da Porta Miano) alle 21  Di Giacomo

Cultura

“Caruso Vive”, è il tributo del Trianon Viviani al mitico tenore

Pietro Battarra – «Caruso Vive» è la serata-evento dedicata al grande tenore partenopeo. L’iniziativa stasera alle 21 al Trianon Viviani nel giorno del centenario della scomparsa. Per favorire la più ampia

Arte

Non solo cinema a Giffoni Experience, ecco anche una mostra

Angelo Maisto – Il Festival di Giffoni, giunto quest’anno alla sua 47esima edizione è una realtà internazionale consolidata. Il grande regista Francois Truffaut, ospite del Festival nel 1982, dichiarò pubblicamente: