Tre giornate dedicate alla Divina Commedia tra Virgilio, Leopardi e Dante
(Comunicato stampa) – Da venerdì 10 a domenica 12 luglio 2026 la Direzione regionale Musei nazionali Campania propone tre giornate dedicate alla Divina Commedia di Dante Alighieri al Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi, luogo simbolico in cui la memoria classica e la grande tradizione letteraria si incontrano. Dopo l’emozionante maratona della Divina Commedia tenutasi nell’agosto 2025 a Castenaso (Bologna), declamata integralmente e a memoria, Riccardo Pratesi arriva a Napoli per restituire al pubblico l’intensità della parola dantesca attraverso un ciclo di declamazioni dedicate a una selezione di canti dei tre regni:
Venerdì 10 luglio, ore 19.00 – Inferno (Canti I, IV, XX)
Sabato 11 luglio, ore 18.00 – Purgatorio (Canti III, VI, XXI, XXVII)
Domenica 12 luglio, ore 11.00 – Paradiso (Canto XVII)
About author
You might also like
Fate Cinema 2016. Antonio De Lellis il vincitore
“Ha costruito una narrazione semplice ma d’impatto. Ha saputo arginare con professionalità qualche lieve sbavatura nel montaggio, mettendo in scena un conflitto sicuramente deciso, correlandolo energicamente alla sua stessa risoluzione.
Musica e libri, l’Accademia Yamaha alla Galleria Artemi
Maria Beatrice Crisci – Ci sarà anche un intervento musicale dei giovani dell’Accademia Yamaha domani alla Galleria Artemi ( via D. Gentile 136) di San Nicola La Strada. Appuntamento alle
Stazioni di meraviglia, mostra di Stefano Di Stasio a Casa Turese
Redazione -Sabato 5 Ottobre 2024 CASA TURESE arte contemporanea inaugura Stazioni di meraviglia, mostra personale di Stefano Di Stasio, a cura di Lorenzo Canova. L’evento espositivo, che segue le prestigiose personali



