Trent’anni fa la Montagna di Sale: il capolavoro cambiò Napoli
Enzo Battarra – Il Teatro Nuovo di Napoli ospiterà venerdì 9 gennaio alle 19 un appuntamento straordinario che celebra uno dei momenti più iconici della storia culturale del nostro territorio. Nell’ambito del ciclo “Storie dell’Arte” curato da Eduardo Cicelyn, tre grandi protagonisti come Antonio Bassolino, Nino D’Angelo e Mimmo Paladino si ritroveranno per ripercorrere l’incredibile vicenda della Montagna di Sale, l’installazione che esattamente trent’anni fa trasformò Piazza del Plebiscito in un palcoscenico mondiale. Quell’enorme piramide bianca, punteggiata dalle sculture dei cavalli neri che si stagliavano contro il Palazzo Reale, non fu solo un’operazione artistica ma un vero romanzo popolare capace di coinvolgere l’intera cittadinanza. L’opera di Paladino, artista già allora di fama internazionale, conquistò una dimensione pubblica imprevista, diventando teatro di vita quotidiana tra le scalate dei bambini del quartiere e il celebre furto del sale che alimentò le cronache del tempo. Raccontare oggi questa storia significa mettere in luce il potere rigenerativo della creatività che, partendo da Napoli, ha saputo indurre stupore in tutto il mondo. L’incontro al Teatro Nuovo, accessibile con un biglietto simbolico di 5 euro, rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire come l’arte possa farsi identità e notizia positiva, unendo la memoria collettiva alla visione di un futuro sempre più legato alla bellezza e alla valorizzazione delle radici.
About author
You might also like
Fattura elettronica tra privati. I dubbi in un convegno
Maria Beatrice Crisci “La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure”. Sarà questo il tema della videoconferenza in programma per domani
Si riaprono le porte di Ercolano, ed è proprio un Open festival
– Ercolano riapre le sue porte all’arte, alla musica e allo spettacolo dal vivo accogliendo, da venerdì 11 a domenica 13 giugno la terza edizione di “Open Festival. Ercolano nei luoghi
Donazione organi e prevenzione, l’Ospedale di Caserta in piazza
(Comunicato stampa) – Domenica, 24 maggio, dalle 9:30 alle 12:30, l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta sarà protagonista in Piazza Dante con due iniziative, una sanitaria, l’altra divulgativa,



