Trionfo del Tempo a Cerreto Sannita, la tradizione medievale

Trionfo del Tempo a Cerreto Sannita, la tradizione medievale

-La prima parte de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” si chiude con un intrigante evento di Medievalia, la cattedra ambulante di medioevo. Anche questo appuntamento si preannuncia come un intrigante e appassionante viaggio nello spazio e nel tempo, questa volta incentrato sul confronto tra bene e male, divino e maligno, nella natura, nell’uomo e nel divino. Appuntamento domenica 7 agosto a Cerreto Sannita in provincia di Benevento. Chiesa grotta di Sant’Angelo. Medievalia /Angeli e demòni partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeYRq2ZOSl76_7anXLwNe0c6GwFGHG4XLKhKBFoeXSzXclUXQ/viewform

Alle ore 17.45 inizierà il percorso nello spazio che con una passeggiata condurrà i visitatori dal punto di raduno alla meta, lungo un sentiero di bassa o nulla difficoltà. E sarà anche un viaggio per esplorare la tradizione medievale dei racconti sull’Arcangelo per eccellenza, Michele, grazie alla narrazione in abito antico che punteggerà la passeggiata in natura.

Giunti alla chiesa grotta, Adam Biondi (presidente Società Operaia Mutuo Soccorso Cerreto Sannita) illustrerà storia e caratteristiche religiose e popolari del luogo di culto dedicato all’Arcangelo Michele, e del suo contesto naturale e paesaggistico.

Seguirà la conferenza / dimostrazione “Curarsi con le erbe” affidata a Laura Di Giugno (Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”). I partecipanti saranno guidati in una insolita esperienza dei sensi (vista, olfatto, gusto, tatto), attraverso il bene e il male che la natura, madre e matrigna, da millenni offre agli uomini come cura e arma, principalmente con la mediazione delle donne, fate e streghe.

La suggestione della musica medievale chiuderà l’evento con il concerto del Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”, in abito e con strumenti copia degli antichi. Sarà un viaggio sonoro attraverso le musiche dei pellegrini medievali, donne e uomini santi e peccatori, per evocare i lunghi cammini che guidarono per secoli da ogni dove al santuario / grotta sul Gargano. Al termine, i partecipanti, ritorneranno sui loro passi per chiudere il cerchio (quasi magico) alla luce di uno splendido tramonto. Dettagli sul programma e sulle musiche del concerto: http://vicusmedievalis.altervista.org/7-agosto-2022-ore-17-45/ Chi vorrà potrà prenotare (a pagamento, entro VEN 5 agosto) una straordinaria prosecuzione dell’esperienza col gusto dei cibi medievali, in due soluzioni, proposte dall’Associazione Culturale “Tempo di Festa”. Dettagli sulla pagina dell’evento: http://vicusmedievalis.altervista.org/7-agosto-2022-ore-17-45/

L’evento è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Francesco Durante” e Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” con il supporto logistico e organizzativo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita e il patrocinio morale del Comune di Cerreto Sannita.

L’appuntamento è il 3° di “Medievalia” / 14ma edizione, il ciclo di incontri inclusi nella rassegna “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”; 29ma edizione, che riprenderà il 28 agosto in Molise, dopo una breve pausa di 2 domeniche.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8565 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Giornate Fai d’Autunno, doppio weekend nell’Alto Casertano

Maria Beatrice Crisci -La Giornate FAI d’Autunno ritornano. E raddoppiano. Quest’anno diventano eccezionalmente due i fine settimana che i giovani del FAI e le delegazioni dedicano al patrimonio culturale italiano:

Attualità 0 Comments

Non solo Covid-19, Vaccaro e Del Gaudio artisti contro l’Aids

Maria Beatrice Crisci – Oggi primo dicembre è la ricorrenza della Giornata mondiale contro l’Aids, dal 1988 celebrata in tutto il mondo. È questa un’opportunità fondamentale per sensibilizzare sul problema, esprimere

Comunicati 0 Comments

Cinema in Erba, alla Villa Giaquinto con Caserta Film Lab

Dopo un anno di stop causato dalla pandemia, possiamo finalmente annunciarvi il programma di R-estate in Villa 4, festival estivo di iniziative in Villa Giaquinto! Anche quest’estate animeremo Villa Giaquinto

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply