Turismo e commercio. Il TGR Buongiorno Regione a Caserta

Turismo e commercio. Il TGR Buongiorno Regione a Caserta

Maria Beatrice Crisci

-Buongiorno Regione del TGR in diretta stamattina alle 7,30 da Caserta per parlare di commercio e di turismo culturale. Al microfono del giornalista Nello di Costanzo il vicesindaco e assessore alla programmazione dello sviluppo produttivo Emiliano Casale e l’assessore alla Cultura Enzo Battarra. Quindi, i rappresentanti di Confesercenti con il direttore Gennaro Ricciardi e Confcommercio con il vicedirettore Cinque.

«Cosa sta facendo l’amministrazione per attrarre turisti su Caserta?», ha chiesto il giornalista. L’assessore Battarra ha sottolineato: «Le iniziative sono tante e non solo in questo periodo natalizio. Noi puntiamo alla valorizzazione del Belvedere di San Leucio che è parte integrante del Bene Unesco che comprende la Reggia, l’Acquedotto Carolino e appunto, tutto il complesso monumentale. Il Belvedere va valorizzato va fatto conoscere così come anche il borgo medievale di Casertavecchia per cui faremo molte iniziative su questi due centri. Tra l’altro il Belvedere è di proprietà del Comune di Caserta. Quindi, intendiamo valorizzare questo Bene e creeremo anche un passaggio diretto dalla Fontana di Diana e Atteone al Belvedere di San Leucio, in modo che i turisti della Reggia, una volta percorso il parco e vista la vasca principale, possano con un piccolo bus raggiungere il Belvedere e restare almeno una notte a Caserta».

L’assessore Casale poi ha aggiunto che «per attrarre più visitatori su Caserta, bisogna creare rete una rete con le associazioni di categoria. Questo è l’anno della creazione dei distretti del commercio, l’anno del rilancio del turismo. Questa città prevalentemente deve vivere di turismo, negli anni ’70 e ’80 era una città molto militarizzata nel senso che aveva quasi 8000 presenze di militari, oggi resta il piccolo commercio come la ristorazione e l’abbigliamento. Chiaramente c’è la grande opportunità del turismo. Nel 2023 abbiamo già rilanciato un progetto per Natale che durerà due mesi e oltre e che è finanziato dalla Regione Campania. L’obiettivo è creare una economia turistica nel senso che proveremo a lanciare una tassa di soggiorno legata prevalentemente ai bus che sono quasi una quarantina al giorno che arrivano da fuori . Questo per creare un capitolo di spese importante, per iniziare a fare un lavoro serio sul turismo e quindi su tutto ciò che riguarda la creazione di un brand Caserta». Quindi, ha aggiunto: «Questo ci consentirà di presentarci nelle fiere internazionali con il nostro programma in modo tale che quando il turista verrà a Caserta, non sarà un turista mordi e fuggi ma sarà in grado di poter programmare almeno una 2 giorni in città».

Per Gennaro Ricciardi: «C’è impegno e volontà di costruire. Si lotta contro la concorrenza della grande distribuzione e della vendita online, ma comunque si lavora. Abbiamo avuto giorni di grandissima affluenza a Caserta, soprattutto il 31 dicembre e poi il primo gennaio».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9768 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Editoriale

San Valentino, il vescovo martire che protegge gli innamorati

Luigi Fusco – Le origini della solennità dedicata a San Valentino e il suo legame con la festa degli innamorati sono molto antiche e fondano le proprie radici nel mondo

Primo piano

Lirica. Da Maddaloni a Verona. Il giovane della Ventura su Rai1

Redazione -«Michele, per tutti Michael, giovane talento maddalonese di cui siamo tutti orgogliosi e io, un pò in più, essendo stata una delle sue insegnanti della scuola primaria». Le parole

Primo piano

La poesia va in rete, oggi diretta Facebook per Fausto Bellone

Paola Schilirò – La poesia va in rete con Fausto Bellone, attore e regista teatrale casertano. Per l’occasione Nando Taccogna ha creato un evento su internet. Sarò questo un live