“Un Borgo di Libri”. Al Salone del Libro di Torino il tema 2026

“Un Borgo di Libri”. Al Salone del Libro di Torino il tema 2026

(Comunicato stampa) – Doppio appuntamento a Torino per «Un Borgo di Libri» al Salone internazionale del libro del Lingotto, il maggiore appuntamento culturale e letterario italiano e uno dei maggiori in Europa. Sarà presentato il tema dell’edizione 2026 del festival e l’antologia di novelle «Racconti al Borgo», edita dalla rassegna in collaborazione con la casa editrice Ikaria Terreblu, con l’intervento di Francesco Marino, caporedattore della Tgr Rai Piemonte e il direttore di «Un Borgo di Libri» Luigi Ferraiuolo. A mezzogiorno, allo stand Terreblu (V32) nel padiglione Oval della Fiera del Libro, è prevista la presentazione del tema della nuova edizione del Festival del borgo medievale di Casertavecchia. Mentre alle 16, sempre allo stand Terreblu (V32), Padiglione Oval, sarà presentata l’antologia di racconti, la prima edita da «Un Borgo di Libri», «Racconti al Borgo», con l’intervento di Francesco Marino, caporedattore della Tgr Rai Piemonte, ma originario del Casertano e attento conoscitore di «Settembre al Borgo» e di Casertavecchia.

«Presentare l’antologia Racconti al Borgo al Salone internazionale del libro di Torino era un piccolo sogno – spiega Luigi Ferraiuolo, direttore della rassegna – così come il nuovo tema del festival 2026 e grazie a Giuseppe Coppola, editore di Terreblu, ci siamo riusciti. Un grazie a Francesco Marino per la sua disponibilità a raccontarci della sua Casertavecchia». «Contribuire a far crescere il nostro festival – aggiunge Giuseppe Coppola – è un dovere per un editore casertano ma nello stesso tempo è bello vedere l’energia che questa collaborazione sprigiona. L’antologia è molto bella e riscuote molti consensi». Nell’antologia sono raccolti racconti di Francesco de Core, Attilio del Giudice, Marilena Lucente, Piero Rossano, Gianrolando Scaringi, Pietro Spirito I e II, Eugenio Tescione e lo stesso Luigi Ferraiuolo, con illustrazioni di Livio Marino Atellano. Il libro oltre a essere disponibile a Torino, è anche in tutte le librerie e negli store online.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 11447 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Medici di Caserta e già per l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like