Un Museo d’Arte Contemporanea a Santa Maria Capua Vetere

Un Museo d’Arte Contemporanea a Santa Maria Capua Vetere

Sabato 8 Ottobre 2016, si è tenuta l’inaugurazione del Museo di Arte Contemporanea MACS, con sede nel Liceo Artistico di Santa Maria Capua Vetere. L’esperienza si inserisce nel vasto panorama di progettualità delle scuole che sempre più tendono a rendere concreto ed effettivo l’incontro tra l’arte, la cultura e la scuola. Primo nella sua tipologia in tutta Italia, il Museo ha proposto la sua nascente collezione di opere d’arte contemporanea, scaturita dal genio di numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale.

L’ideatore del progetto, nonché curatore della mostra, Vittorio Vanacore, docente di Arti figurative dell’Istituto, ha seguito minuziosamente la raccolta e l’allestimento delle opere di ben 56 artisti tra pittori, scultori e fotografi, che hanno donato le loro creazioni al Museo, costituendo la collezione permanente, patrimonio del MACS.

img_1310

Finalmente, all’interno di un Liceo è stato realizzato uno spazio di libero confronto artistico e culturale, nel senso più ampio del termine, infatti, il Museo, laboratorio e fucina di arte, assicurerà l’incontro di artisti e studenti, faciliterà la circolazione e lo scambio di idee e creatività, portando tra i banchi artisti di età e formazione diversa, con particolare attenzione a quelli emergenti che potranno, in una sorta di alternanza scuola-lavoro, concretizzare un punto di incontro, di scambio e di contaminazione creativa fra esperinze, stili, linguaggi, territori e generazioni.

schermata-2016-10-10-alle-08-46-20

In occasione del vernissage, è stata presentata la nuova sede del Liceo Artistico e si sono susseguiti una serie di interventi e di performance in mattinata e nel pomeriggio. L’apertura dell’evento è stata riservata alla Dirigente Scolastica Alfonsina Corvino e a Don Luigi Merola.

schermata-2016-10-10-alle-08-46-07

Numerose scuole della provincia hanno partecipato raggiungendo la sede del Museo e hanno visitato i locali e i laboratori del Liceo. Tutto il personale della scuola si è prodigato per la realizzazione dell’evento, gli studenti hanno realizzato gadget e come esperte guide hanno accompagnato e veicolato il flusso di visitatori.

Nel pomeriggio alle ore 17.30 l’evento è ripreso con i saluti del Dirigente Scolastico Rocco Gervasio, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e del vicesindaco di S. Maria C.V. Assunta Amelio.

Di grande impatto l’esibizione di danza contemporanea della scuola Giselle di Anna Aiello, l’intervento del critico d’arte Enzo Battarra e la performance dell’artista Carlo Latino, ex alunno del Liceo Artistico.

La serata si è conclusa con il fascino dello spettacolo della cottura della ceramica Raku ad opera del prof. Rossano Sirignano, con la collaborazione dell’ex alunno Domenico Merola. Adesso si sta già lavorando per la prossima mostra.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7501 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Medicina Vanvitelli. Al via il bando per la preparazione ai test

Claudio Sacco – Pubblicato il bando per il corso di preparazione ai test di Medicina. A darne notizia è il professore Marcellino Monda presidente del corso di laurea in Medicina

Attualità 0 Comments

Apertura serale della Reggia. Mostre ed eventi a gogò

“Apertura serale” ricca di eventi quella di domani 20 agosto alla Reggia di Caserta. Come ogni sabato dalle ore 19,30 fino alle 22,30, con l’ultimo ingresso alle 21,45, si potranno visitare gli Appartamenti

Attualità 0 Comments

Consorzio Mozzarella, giovani e donne la novità del nuovo Cda

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop ha un nuovo Consiglio di amministrazione. L’assemblea dei soci ha eletto ieri i nuovi componenti del Cda, che resteranno in

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply