Un tempio nella metropolitana, inaugurata la stazione Duomo

Un tempio nella metropolitana, inaugurata la stazione Duomo

Claudia Russo

– Dopo un ventennio di lavori, finalmente è stata inaugurata la stazione metropolitana Duomo di Napoli, la cui realizzazione ha completato la tratta Dante-Garibaldi della Linea 1. Il progetto è di Massimiliano e Doriana Fuksas. Straordinari i ritrovamenti archeologici che sono stati rinvenuti durante gli scavi, su 40mila metri cubi di territorio, che hanno arricchito ulteriormente il fantastico patrimonio storico-monumentale di Napoli. Spicca fra i reperti il Tempio dei Giochi Isolimpici, realizzato in onore dell’imperatore Augusto su modello dei giochi di Olimpia del I secolo d.C.

«Un ringraziamento va alle Istituzioni presenti, a tutte le articolazioni del Comune di Napoli, al Concessionario, alle maestranze, agli operai, ai lavoratori, a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di un tale straordinario risultato», così ha commentato il vicesindaco Carmine Piscopo, presente all’inaugurazione della nuova stazione. Non sono mancati il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente della Metropolitana Napoli Ennio Cascetta, l’assessore all’Urbanistica della Regione Campania Bruno Discepolo e il soprintendente Archeologia Luigi La Rocca.
A presenziare a questo straordinario evento è stato, inoltre, il prefetto di Napoli Marco Valentini, seguito dal vicario del questore Riccardo Caccianini e il rettore dell’Università Federico II di Napoli Matteo Lorito.

About author

You might also like

Primo piano

2 ottobre: è la Festa dei Nonni, gli angeli custodi dei nipoti

Maria Beatrice Crisci -Sempre presenti, teneri anche troppo e a volte anche severi. Sono loro i nonni, angeli custodi per i nipoti. E oggi due ottobre è la loro festa.

Primo piano

Caserta, al Prosit 1990 il pranzo come racconto di Natale

(Enzo Battarra) – Prosit! E si brinda affinché il futuro sia migliore, le feste siano piacevoli, il nuovo anno ricco di benessere e di soddisfazioni. Pranzo di Natale al Prosit

Primo piano

Turismo domestico. Cna, un luglio da record

Si prepara un luglio da record per il turismo domestico. A prevederlo una indagine di CNA Turismo e Commercio condotta tra i propri associati di tutta Italia. Dalla quale risulta