Una canapa tutta da mangiare, si fa gastronomia a Caturano
– La canapa ha segnato la storia del territorio casertano e potrebbe anche rappresentare il futuro nell’economia di Terra di Lavoro. Infatti, negli ultimi tempi si sono registrate molte iniziative sia nel campo sperimentale della coltivazione sia nel settore convegnistico. Non ultimo l’appuntamento in programma a Caturano, frazione di Macerata Campania alle porte del capoluogo casertano. L’evento si svolgerà nei sabatoi 22 e domenica 23 luglio, con l’orario di apertura fissato alle ore 20 durante tutte e due le giornate. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione A.P.S. Pro-Loco “Vivere a Caturano” in collaborazione con il comitato festeggiamenti “San Marcello Martire” e con il patrocinio del Comune di Macerata Campania. Un appuntamento da non perdere per i cultori e i curiosi della pianta più chiacchierata di sempre.
La kermesse punta a far apprezzare anche gli aspetti meno diffusi della canapa, con un programma ricco di iniziative che spazieranno dai laboratori alle degustazioni. Tra le specialità che si potranno mangiare: le pettole alla canapa ai sapori caturanesi e la frisella di canapa in bella vista. Una due giorni in cui non mancherà l’intrattenimento, grazie ai set musicali organizzati a Piazza del Crocifisso. Si alterneranno sul palcoscenico, introdotti dalla giornalista Maria Consiglia Izzo, dj Renny, il maestro Antonio Siano e “Acustico in Blues” che dedicherà un tributo a Pino Daniele.
La farina ottenuta dalla Canapa (la cannabis sativa) è ricca di preziosi nutrienti: riserva di aminoacidi essenziali, contiene acidi grassi polinsaturi, tra cui anche il pregiato acido Gamma Linolenico, minerali, fibre e vitamine. Questa farina protegge il ricambio naturale delle cellule e rafforza il sistema immunitario. Contiene inoltre Omega 6 ed Omega 3 in rapporto 3 a 1, che in natura è quello più vicino alla frazione raccomandata dall’OMS. Infine la farina di semi di canapa può essere considerata come un “vaccino nutrizionale”: un alimento che introdotto nella dieta giornaliera, magari attraverso la pasta o il pane fatti con questa farina, rafforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni esterne all’organismo.
About author
You might also like
“Bosco Bianco”, Diego Galdino porta a Forcella il suo romanzo
Pietro Battarra – Domani alle 11 presso la Biblioteca Annalisa Durante di Napoli al quartiere Forcella, sarà presentato il nuovo romanzo di Diego Galdino dal titolo “Bosco Bianco”. Galdino è uno degli autori
Ripartiamo dal Teatro, al Comunale in scena “Prova d’attore”
Maria Beatrice Crisci -«Prova d’attore». È lo spettacolo di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città che andrà in scena venerdì 12 novembre alle 20 al Teatro Comunale «Costantino Parravano» di Caserta.
Matilde Serao a Marina di Procida, omaggio all’anima dei fiori
Maria Beatrice Crisci -La Fiera del Libro sull’Isola di Arturo celebra Matilde Serao. Sabato 21 settembre alle ore 20 appuntamento a Marina di Procida per la presentazione de «L’anima dei fiori» di