Una notte con Totò a Carditello, ecco i Virtuosi di San Martino

Una notte con Totò a Carditello, ecco i Virtuosi di San Martino

Maria Beatrice Crisci

-Al Carditello Festival arrivano I Virtuosi di San Martino con Totò & Friends. Appuntamento domani alle 20,30. L’evento è organizzato da Truecolors eventi e Fondazione Real Sito di Carditello. I Virtuosi di San Martino, storico gruppo napoletano, propone un concerto teatrale incentrato sulla produzione musicale del più grande comico di tutti i tempi, il Principe Antonio De Curtis, in arte Totò.
Tutti sanno che Totò, oltre ad essere stato il protagonista di film esilaranti e indimenticabili, annovera al suo attivo una fitta produzione di poesie, di riviste, di canzoni. Ebbene proprio attingendo da questo vastissimo repertorio, i Virtuosi confezionano un concerto che vuole essere un omaggio al Principe della risata e una rilettura dei suoi più grandi successi: da Malafemmena a Filumè, da Miss mia cara Miss a Geppina Geppy, da Core analfabeta a Carmè, in un viaggio musicale funambolico, canzoni indimenticabili che incontrano poesie, testi vari, ricordi.
Ma è un Totò che si lega pure alla tradizione che lo ha preceduto e a quella che lo ha seguito, ed ecco allora tutti gli artisti che in qualche misura gli sono vicini artisticamente seppur talvolta lontani nel tempo: ecco Di Giacomo, Nino Taranto, Peppino De Filippo, Eduardo De Filippo, ecco ancora Anna Magnani, Ettore Petrolini, Aldo Frabrizi, Alberto Sordi. Ma ecco Pino Daniele, perfino il milanese Giorgio Gaber, i Gufi, e tante altre suggestioni, tutto all’insegna della elegante comicità del Principe Totò.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10215 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Mettilo in Agenda

I venerdì del Teatro in Jazz, sei concerti nella swinging Caserta

Enzo Battarra -C’è jazz a Caserta. Per sei sere il teatro comunale Parravano si riempirà di swing e di sonorità raffinate. Tre concerti nel foyer, tre in sala, quasi a

Sport

Caserta. Internazionali Femminili di Tennis, dal 4 all’11 giugno

-Si svolgerà dal 4 all’11 giugno prossimi, la trentaquattresima edizione degli Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta con montepremi da $ 60.000,00, organizzati dal Tennis Club del capoluogo di

Primo piano

Batò Naples, alla scoperta della Partenope che guarda il mare

Enzo Battarra  (ph Pino Attanasio)  – È il Batò Naples, versione partenopea del bateau-mouche di parigina memoria. Ma in napoletano l’espressione “mouche” suona come “moscio”, flaccido. Non proprio una prerogativa positiva.