Una “Regina” al Belvedere, il film al Vanvitelli sotto le stelle

Una “Regina” al Belvedere, il film al Vanvitelli sotto le stelle

Luigi Fusco

-In occasione della rassegna cinematografica “Vanvitelli sotto le stelle“, in corso presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, sabato 28 agosto, a partire dalle 21, ci sarà la proiezione di “Regina”, prima opera di Alessandro Grande. Un film noir che, al contempo, è un dramma familiare costruito come un romanzo di formazione. Pellicola liberamente tratta da’ “Il complesso di Telemaco” di Massimo Recalcati e interpretata dagli attori Francesco Montanari e Ginevra Francesconi. Già presentato al Torino Film Festival 2020, il film ha ricevuto anche una candidatura ai Nastri d’Argento.
Il lungometraggio è incentrato su di una storia, ambientata in una Calabria inedita, in cui protagonista è Regina, una giovane che dopo la morte della madre vive un rapporto quasi simbiotico con il padre. Il fragile equilibrio tra i due si spezza quando restano coinvolti in un grave incidente che costringe Regina a prendere coscienza dei limiti e delle carenze della figura paterna.
Al termine della proiezione, Alessandro Grande incontrerà il pubblico per raccontare aneddoti e curiosità sul film e sulle location individuate per le riprese.
“Vanvitelli sotto le stelle”, giunta alla sua terza edizione, è stata promossa da Confocommercio Caserta, in collaborazione con il Comune.
I biglietti-invito per assistere alle proiezioni gratuite sono in distribuzione nei supermercati MD di San Nicola la Strada, Casagiove, Tredici e Curti, da Vanessa Sound in via Tescione a Caserta, alla pizzeria Sunrise di via Roma a Caserta, alla concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise e al negozio di abbigliamento De Matteo uomo di Santa Maria a Vico.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1052 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

De Martino da Nippon, chiusa la tre giorni al teatro Comunale

Maria Beatrice Crisci -Tre serate di grande divertimento con Stefano De Martino sul palco del Teatro Comunale di Caserta con «Meglio stasera, quasi-one man show». E per l’ultima giornata di

Primo piano

Un’Estate da Re, serata omaggio a Lucio Amelio chansonnier

Enzo Battarra – Una serata speciale all’Aperia della Reggia di Caserta per Un’estate da re. Omaggio al grande gallerista Lucio Amelio. In tanti hanno raccontato la vicenda artistica e umana

Attualità

Medici Caserta. Manuale per l’apertura di studi e ambulatori

Maria Beatrice Crisci -Nasce il primo “Manuale apertura studi professionali e ambulatori”. L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta. La presentazione nella sede di