Un’Estate da Re. Dalla Reggia parte un messaggio di pace con l’Inno alla Gioia
(Beatrice Crisci) – “L’evento di questa sera dopo i fatti tragici dei giorni scorsi si carica di significati ancora più profondi e più importanti. Questa sera si incontra la grande cultura musicale universale e la grande architettura. Due vertici della cultura Europa che esprimono un sistema di valori fatto di tolleranza, di rispetto reciproco, di pace, di ascolto tra i popoli. Dunque, da questa sera e da questa Reggia vorrei che arrivasse all’Europa e al mondo un messaggio di pace e solidarietà e di dialogo tra tutti gli essere umani”. E’ il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a dare il via alla prima delle tre serate della rassegna “Un’Estate da Re” con la Nona di Beethoven. A dirigere l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma Antonio Pappano che con l’Inno alla Gioia entusiasma il pubblico che di scatto si alza in piedi per applaudire il maestro di origini beneventane.
Il colpo d’occhio è fantastico, la visione suggestiva. Il palco è sontuoso. Le gradinate che si alzano imponenti lungo la parete della Reggia di Caserta accolgono 2800 persone e trasformano il cortile in un’arena delle meraviglie. In tantissimi non hanno voluto mancare a questo appuntamento che vede vivere la Reggia come non mai. Il palco di ottocento metri che accoglie l’orchestra e il coro dell’Accademia di Santa Cecilia è una visione quasi surreale anche per la scenografia. “Il messaggio di Beethoven – dice il maestro Pappano – è alla fratellanza e alla collaborazione e rispetto del prossimo. E’ questo che l’Inno alla Gioia regala”. In prima fila con il governatore De Luca e il direttore della Reggia Mauro Felicori, anche il sindaco di Caserta Carlo Marino e quello di Salerno Vincenzo Napoli.
Per chi non ha potuto seguire dall’interno il concerto, un maxischermo fatto montare dal Comune appositamente per permettere a tutti di godere della grande musica
Prossimi appuntamenti venerdì 8 e lunedì 11 con il “Nabucco” diretto da Daniel Oren, con l’orchestra e i cori del Teatro San Carlo di Napoli e del Verdi di Salerno.
About author
You might also like
Il fascino di Pompei, oggi e nei quadri di Jacob Philipp Hackert
Luigi Fusco – Le recenti scoperte fatte presso il regio V dell’antica città di Pompei e la successiva loro promozione a livello mediatico, con una prima visione mandata in onda
Aversa, al Premio Bianca d’Aponte ecco le cantautrici finaliste
-Sarà un cast di grande rilievo e varietà quello della 117esima edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, l’unico concorso italiano riservato a cantautrici, che anche quest’anno avrà come
Il giorno della Memoria, cerimonia in Prefettura a Caserta
(Comunicato stampa) -Si è svolta stamane, a Palazzo del Governo, la cerimonia commemorativa organizzata dalla Prefettura di Caserta nella ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituito con la legge 20 luglio






