UsAcli a Succivo, sport e cittadinanza. Si punta all’inclusione

UsAcli a Succivo, sport e cittadinanza. Si punta all’inclusione

Roberta Greco

-«Dopo le tre giornate delle scorse settimane, l’UsAcli continua attivamente con le sue attività in tutta la provincia». Lo sottolinea la presidente dell’Associazione Francesca Dattilo che ricorda: «L’8 ottobre abbiamo iniziato al Palazzetto dello sport di Mondragone con i bambini con difficoltà psico-motorie, donne e ragazzi a cura dell’Asd Usacli New Kombat System. Il 9 ottobre, invece, danza, arti marziali, fitness nella piazza centrale del comune di Rocca d’Evandro a cura della Asd Usacli Bushido. Infine l’11 ottobre con  la camminata della salute, esercizi di biodinamica del cammino con lo special walking training alla Reggia di Caserta a cura delle ASD: Bushido, Linea M, Odette, New Kombat System, Dinamic Center, Tay Shin Kay. 

Domenica prossima 23 ottobre assisteremo ad  una rappresentazione di Ju-Jitsu a cura della Asd UuAcli Thay Shin Kay di Succivo CE unitamente al Comitato UsAcli di Caserta,  che quadruplicherà la  giornata dedicata alla promozione dello sport con un evento conclusivo, nella piazza centrale del paese di Succivo, dove si punterà a valorizzare il binomio sport e cittadinanza attraverso la spettacolizzazione dello sport e l’inclusione che da esso scaturisce». Poi aggiunge la presidente: «Il messaggio che è  veicolato  attraverso questi appuntamenti dedicati alla Giornata Nazionale-  ‘Lo Sport che Vogliamo’,  è che lo sport diventi accessibile a tutti, come strumento di benessere, inclusione e riscatto sociale, capace di far esplodere potenzialità e responsabilità per la crescita culturale e sociale del territorio e dei cittadini». La presidente Dattilo tiene poi a precisare: «L’obiettivo che si è posto il Comitato Provinciale  USACLI  di Caserta con i suoi dirigenti e tecnici,  con la realizzazione di questi quattro appuntamenti con i cittadini ed il territorio,  è quello di arrivare il più possibile a presidiare luoghi ‘sensibili’ per tutto l’anno, attraverso iniziative virtuose che possano mettere a disposizione dei cittadini siti idonei a praticare sport e inclusione sociale. C’è da raccontare il volto di uno sport di volti, dove ogni persona conta non per i risultati che porta a casa, ma per il fatto stesso che c’è! C’è da raccontare i tratti di uno sport, dove prima del risultato conta il coraggio e il rispetto che si traduce in entusiasmo e fair play! C’è da raccontare il peso di uno sport capace di inclusione e di solidarietà, dove non si gioca mai a porte chiuse… per nessuno!  Ma, raccontare non basta! Bisogna anche mostrare! Ed è ciò che l’UsAcli cerca mostra uno sport dove la persona è al centro e dove l’esperienza sportiva è per la sua crescita integrale. È questo lo sport che vogliamo.. di cui l’UsAcli ne è un instancabile artigiano. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e del quotidiano nazionale Avvenire, e non solo, con questi quattro appuntamenti si è formata una fitta rete di collaborazioni con Enti ed Associazioni,  dove con l’inclusione e l’integrazione sociale hanno accorciato  le distanze e azzerato  le differenze».

About author

Roberta Greco
Roberta Greco 89 posts

Roberta Greco - Avvocato, ha studiato Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, conseguendo la laurea con 110 e lode. Ha studiato presso il liceo scientifico A. Diaz di Caserta. Ha conseguito la certificazione di inglese (C1) ESB e di spagnolo (B2) presso l'Università di Almeria. Attualmente svolge la professione di avvocato ed è consigliere comunale presso il Comune di Caserta. Ha un grande interesse per la politica, il mondo della moda e le altre culture.

You might also like

Primo piano

S. Maria Cv canta Napoli sotto le stelle, concerto al rione Iacp

Claudio Sacco  – Melodie partenopee stasera a Santa Maria Capua Vetere. Al rione Iacp alle ore 21 concerto in piazza. Sarà l’orchestra dell’Accademia Musicale «Vincenzo Vitale» a proporre il suo

Cultura

Giorno della Memoria, Titti Marrone alla Feltrinelli di Napoli

Roberta Greco -Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri oggi giovedì 27 gennaio nella Giornata della Memoria, la presentazione del libro “Se solo il mio cuore fosse pietra” di Titti Marrone.