Vanvitelli, screening sierologico per l’infezione da SARS-CoV-2
L’Università Vanvitelli a seguito del perdurare dell’emergenza sanitaria per la diffusione del COVID-19 ha ritenuto opportuno attuare una sorveglianza epidemiologica uniforme e capillare sulla sua Comunità con lo screening sierologico per l’infezione da SARS-CoV-2 per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo che volontariamente ne fa richiesta. L’Ateneo ha affidato all’Azienda Ospedaliera Universitaria della Vanvitelli lo screening sierologico con l’effettuazione del prelievo e test per la presenza di IgG e IgM o Ig Totali per l’infezione da SARS-CoV-2 e, ove necessario, l’effettuazione del tampone nasofaringeo e orofaringeo.
Possono essere sottoposti allo screening sierologico ed eventuale tampone anche gli specializzandi che non svolgono attività assistenziale, dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca. Il programma di intervento sarà coordinato da Italo Francesco Angelillo, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, nella sua qualità di Coordinatore della Unità di Crisi COVID-19 dell’Azienda Ospedaliera Vanvitelli. I prelievi si effettueranno presso il Complesso di Santa Patrizia in Napoli ed il Complesso di Via Vivaldi in Caserta.
“Abbiamo deciso di consentire a tutti di sottoporsi ad un test sierologico – ha spiegato il Rettore Giuseppe Paolisso – per dare ulteriori elementi di serenità e sicurezza per chi torna nelle aule, così come per chi torna negli uffici. E’un momento delicato, ma è importante che studenti e docenti tornino a far vivere l’Ateneo, e per far questo bisogna creare le condizioni ottimali”.
Per consentire all’Azienda Ospedaliera Universitaria la necessaria programmazione delle attività, tutti i responsabili delle strutture di Ateneo invieranno una mail all’indirizzo screening.covid19@unicampania.it entro il 22 settembre indicando i nomi di coloro che intendono sottoporsi all’esame sierologico. Gli studenti dovranno rivolgersi al Direttore del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea.
“Ci aspettiamo un’ampia adesione allo screening – spiega il professore Angelillo – Sono state previste due sedi per i prelievi così da consentire a tutti di poter fare il test riducendo gli spostamenti tra le sedi. Il risultato del test sarà comunicato nella stessa giornata dell’esecuzione così da continuare a garantire lo svolgimento delle attività in presenza nella maggiore sicurezza possibile”.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Coronavirus. Alla Vanvitelli al via le sedute di laurea via Skype
Claudio Sacco -Partono da lunedì le sedute di laurea via Skype all’Università Vanvitelli. Dopo la sospensione di tutte le attività didattiche degli Atenei stabilita dal decreto del Presidente del Consiglio,
Caserta, Mark Kostabi in città per la Biennale del Belvedere
Luigi D’Ambra – È countdown per Terra Madre, la prima Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio. A lanciarlo l’aperipress al Gran Caffè Margherita di Caserta con l’artista americano Mark Kostabi,
Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo
Claudio Sacco – Ha solo 9 anni Francesco Barberini e la sua aspirazione è quella di diventare ornitologo di Acquapendente, in provincia di Viterbo. Il suo è un caso culturale: nonostante l’età, Francesco conosce
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!