Venerdì Santo a Capua, ritorna l’Incontro in piazza dei Giudici

Venerdì Santo a Capua, ritorna l’Incontro in piazza dei Giudici

Luigi Fusco

-Dopo due anni di assenza, torna a Capua il tradizionale “Incontro” in piazza dei Giudici, l’evento sacro più atteso dalla cittadinanza, il momento liturgico più intenso che mette insieme fede, emozioni, storia e devozione. Nella giornata del Venerdì Santo, a mezzogiorno, davanti alla Chiesa di Sant’Eligio si incontreranno l’Ecce Homo e la Vergine Addolorata. Madre e figlio si incroceranno durante il cammino di passione che condurrà sulla croce Cristo. Ad accompagnare le effigi della Madonna e di Gesù ci saranno le preghiere animate dal clero e recitate dai fedeli, supportate dalla devozione e dalla forza fisica degli accollatori dell’Associazione Accollatori Capua e dai confratelli della Congregazione del SS. Crocifisso degli Agonizzanti ed Ecce Homo.  Come da secolare consuetudine ad affiancare il corteo sacro ci saranno, da una parte e dall’altra, anche le Confraternite di Maria SS. delle Grazie – Vulgo Santella e di Santa Monica – Maria SS. Addolorata. I simulacri della Madonna e del Cristo cominceranno ad esser portati in processione per il centro storico dal mattino presto, percorrendo strade diverse. Il loro passaggio nelle varie zone della città sarà per i capuani un segno tangibile della loro presenza, tanto cercata, negli ultimi due anni, per poter rivolgere accorate preghiere e chiedere una grazia per sé stessi e per i cari, ma anche per il mondo intero, invocando, nel contempo, la fine della guerra in Ucraina e della pandemia da covid-19.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 667 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Come mi vesto oggi? La proposta del giorno

(Redazione Moda) – La nostra rubrica “Come mi vesto oggi?” nasce per dare consigli moda e suggerimenti per un look perfetto in ogni occasione. Tante idee di stile e spunti originali ai

Primo piano 0 Comments

Click di architettura, le foto di Mario Ferrara esposte a Napoli

Claudio Sacco – Si inaugura a Palazzo Gravina a Napoli lunedì 8 novembre alle 17 la mostra «Giancarlo De Carlo nel centenario. Villaggio Matteotti». Le fotografie sono di Mario Ferrara.

Primo piano 0 Comments

Caserta, negativi i test agli altri dipendenti del Pronto soccorso

Tutti negativi al Covid-19 i tamponi rino-faringei effettuati al personale dell’Azienda “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta afferente al Pronto Soccorso e ad altre Unità operative che con questa hanno

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply