Villaggio dei Ragazzi. Ed io che sono, evento della Diocesi Caserta

Villaggio dei Ragazzi. Ed io che sono, evento della Diocesi Caserta

Luigi Fusco

-Ed io che sono? Tutto è poco e piccino alla capacità dell’animo proprio. È il titolo tratto dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi che fa da sfondo alla manifestazione promossa dall’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Caserta che si svolgerà giovedì 23 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Auditorium Chollet del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni.

Protagonista dell’iniziativa sarà il saggista e pedagogista Franco Nembrini, già presidente della Federazione Opere Educative, componente della Consulta Nazionale di Pastorale Scolastica della CEI e membro della Commissione per la Parità Scolastica del Ministero dell’Istruzione.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del dottor Felicio De Luca, Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e Coordinatore Scolastico. Ad introdurre i lavori ci sarà, invece, don Valentino Picazio, Direttore dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della curia casertana, mentre le conclusioni saranno a cura di Monsignor Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta.
Franco Nembrini nel corso dell’evento dialogherà con gli studenti, alternando le sue riflessioni alle loro
letture di alcuni brani leopardiani come Pensiero 78, Epistola al Conte Pepoli, Dialogo di un pastore errante dell’Asia e Alla sua donna.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1086 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Caserta, è qui la festa! Ce Gusto Streat Fest e Radici Urbane

Maria Beatrice Crisci -L’Associazione Zero Zero Live di Armando Rispoli e Tommaso Zottolo renderà il dicembre a Caserta ricco di iniziative ed eventi. Si parte dal 7 all’11 su Corso

Primo piano

Aerospazio. Le eccellenze in Campania, formazione e ricerca

(Comunicato stampa) -Giovedì 23 maggio 2024, con inizio alle ore 09.30, la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ospiterà il