Villaggio dei Ragazzi. Ed io che sono, evento della Diocesi Caserta
-Ed io che sono? Tutto è poco e piccino alla capacità dell’animo proprio. È il titolo tratto dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi che fa da sfondo alla manifestazione promossa dall’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Caserta che si svolgerà giovedì 23 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Auditorium Chollet del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni.
Protagonista dell’iniziativa sarà il saggista e pedagogista Franco Nembrini, già presidente della Federazione Opere Educative, componente della Consulta Nazionale di Pastorale Scolastica della CEI e membro della Commissione per la Parità Scolastica del Ministero dell’Istruzione.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del dottor Felicio De Luca, Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e Coordinatore Scolastico. Ad introdurre i lavori ci sarà, invece, don Valentino Picazio, Direttore dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della curia casertana, mentre le conclusioni saranno a cura di Monsignor Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta.
Franco Nembrini nel corso dell’evento dialogherà con gli studenti, alternando le sue riflessioni alle loro
letture di alcuni brani leopardiani come Pensiero 78, Epistola al Conte Pepoli, Dialogo di un pastore errante dell’Asia e Alla sua donna.
About author
You might also like
Cesaro: è boom turistico culturale in Campania
“La Campania sta attraversando una fase di grande sviluppo dei flussi turistici in particolare di quelli stranieri, ed il segmento che più ne ha beneficiato è quello del turismo culturale.
Alternanza scuola lavoro. Il Pizzi a casa dei Commercialisti
Maria Beatrice Crisci – La professione e il ruolo del commercialista, la contabilità fiscale e natura reddituale, consulenza aziendale e del lavoro. Questi gli argomenti che sono stati trattati nel corso di
Carditello Real Wood, un concorso di idee per difendere i pini
Claudio Sacco – Un concorso di idee per la raccolta di proposte di valorizzazione del legname derivante dall’abbattimento degli alberi di pino inclusi nel perimetro del complesso monumentale. L’iniziativa è