Villaggio dei Ragazzi. Ed io che sono, evento della Diocesi Caserta

Villaggio dei Ragazzi. Ed io che sono, evento della Diocesi Caserta

Luigi Fusco

-Ed io che sono? Tutto è poco e piccino alla capacità dell’animo proprio. È il titolo tratto dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi che fa da sfondo alla manifestazione promossa dall’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Caserta che si svolgerà giovedì 23 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Auditorium Chollet del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni.

Protagonista dell’iniziativa sarà il saggista e pedagogista Franco Nembrini, già presidente della Federazione Opere Educative, componente della Consulta Nazionale di Pastorale Scolastica della CEI e membro della Commissione per la Parità Scolastica del Ministero dell’Istruzione.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del dottor Felicio De Luca, Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e Coordinatore Scolastico. Ad introdurre i lavori ci sarà, invece, don Valentino Picazio, Direttore dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della curia casertana, mentre le conclusioni saranno a cura di Monsignor Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta.
Franco Nembrini nel corso dell’evento dialogherà con gli studenti, alternando le sue riflessioni alle loro
letture di alcuni brani leopardiani come Pensiero 78, Epistola al Conte Pepoli, Dialogo di un pastore errante dell’Asia e Alla sua donna.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1051 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Arte

Frammenti Impertinenti Ter, brindisi con Donzelli da Arterrima

-Il Buon Natale porta anche quest’anno a Caserta la firma d’autore di Bruno Donzelli con la mostra “Frammenti Impertinenti TER”. L’inaugurazione sarà sabato 3 dicembre alle 18 da Arterrima contemporary

Primo piano

A Caserta è Mozzarella Dop 4.0, il Consorzio ora parte da qui

Maria Beatrice Crisci – “Mozzarella Dop 4.0”: con questo claim il Consorzio di Tutela intende sottolineare l’avvio di una nuova era per il più importante prodotto a marchio Dop del

Primo piano

Parte il Festival della Letteratura nel segno del mito

(Redazione) – All’ombra dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, questo pomeriggio alle ore 18.30 è in programma l’appuntamento inaugurale della seconda edizione de “La Memoria degli Elefanti”, il Festival della Letteratura nel