Vinitaly, la Campania protagonista con 170 aziende
Redazione – La grande vetrina internazionale di Vinitaly si appresta ad accogliere il meglio della produzione vitivinicola regionale con unβenergia nuova, che vede la Terra di Lavoro e i suoi produttori in prima linea. βDove soffia lβeccellenzaβ: il Padiglione della Regione Campania coniuga i grandi vini campani allβevento Americaβs Cup di NapoliΒ 5.600 mq per 170 aziende partecipanti Β e una piazza di 500 mq con oltre 20 eventi. La Regione Campania sarΓ protagonista allaΒ 58Βͺ edizione di Vinitaly (12-15 aprile)Β con una collettiva di circa 170 aziende vitivinicole e un ampio programma di degustazioni, masterclass e talk rivolti a operatori, buyer e stampa specializzata.
Il Padiglione Campania (Padiglione B), esteso su 5.600 metri quadrati, ospiterΓ le eccellenze enologiche regionali in uno spazio rinnovato e unitario, realizzato dallβAssessorato allβAgricoltura e dallβAssessorato alle AttivitΓ Produttive, in collaborazione con Unioncamere Campania e la Camera di Commercio di Napoli.
“Piazza Campania”, al centro dellβarea espositiva, ospiterΓ i sei Consorzi di Tutela Vino (Sannio; Irpinia; Vesuvio; Vita Salernum Vites; Vitica; Campi Flegrei) con degustazioni e oltre 20 eventi di approfondimento dedicati ai territori e ai vitigni autoctoni.
Tema distintivo dellβedizione 2026 Γ¨ il legame con la Louis Vuitton 38th Americaβs Cup, la piΓΉ prestigiosa e antica competizione velica al mondo, in programma nel Golfo di Napoli nel 2027 e che coinvolgerΓ tutta la Campania.
“Il vino in Campania β afferma lβassessora allβAgricoltura, Maria Carmela SerlucaΒ β Γ¨ non solo un comparto produttivo strategico, ma anche un potente strumento di promozione del territorio. Grazie alla visione del presidente Roberto Fico, abbiamo costruito un connubio forte tra vino e vela: due mondi accomunati da radici antiche, passione, innovazione e costante ricerca del miglioramento. La grafica di questβanno Γ¨ ispirata allβAmericaβs Cup, manifestazione che costituirΓ unβopportunitΓ straordinaria per la promozione del territorio e anche dei nostri prodotti agroalimentari. Unβaltra grande novitΓ Γ¨ lβunitΓ visiva del sistema vino campano allβinterno del Padiglione: per la prima volta un unico colore, il bianco, per tutte e cinque le province, superando le distinzioni βamministrativeβ e raccontando la regione nella sua interezza, nel rispetto delle specificitΓ , come condiviso con la Cabina di Regia Vino regionale. A Verona racconteremo una storia straordinaria, fatta di tradizione e innovazione, di una biodiversitΓ ricchissima, del lavoro quotidiano di migliaia di viticoltori. Nei quattro giorni proporremo un programma molto ricco che coinvolge i protagonisti del comparto: dai Consorzi di tutela vini alle Camere di Commercio, fino alle associazioni di promozione del settore. Al Vinitaly 2026, nellβanno celebrativo delle donne agricoltrici, evidenzieremo anche il ruolo delle donne come imprenditrici, enologhe, sommelier, e storyteller delle nostre eccellenze”.
“Anche questβanno β dichiara lβassessore alle AttivitΓ Produttive, Fulvio BonavitacolaΒ β ci siamo impegnati con un forte investimento nellβevento di Vinitaly, in quanto rappresenta la piΓΉ importante manifestazione promozionale del settore in Italia. Vetrina prestigiosa e appuntamento fondamentale per operatori, buyers ed esperti internazionali, punto di incontro delle tendenze e del business legato al vino, a cui partecipiamo ogni anno in sinergia con lβAssessorato allβAgricoltura ed il sistema camerale campano. Hanno risposto al nostro avviso pubblico ben 170 aziende, un segnale chiaro della vitalitΓ e della forza produttiva del settore in Campania. La nostra produzione si distingue per qualitΓ e varietΓ : circa 1,4 milioni di ettolitri nel 2024, con un livello del 6-8% superiore alla media storica, per un patrimonio di 29 vini a marchio DOP e IGP, che valorizza vitigni autoctoni. Il comparto vino in Campania Γ¨ una attivitΓ produttiva di rilievo, capace di generare valore economico, occupazione e nuove opportunitΓ di sviluppo per le nostre comunitΓ . Con la partecipazione al Vinitaly 2026, la Regione intende favorire la promozione delle produzioni e l’incontro diretto con operatori economici qualificati per garantire, anche in questa fase, un sostegno concreto alle imprese vitivinicole, rafforzando la loro capacitΓ di competere sui mercati nazionali e internazionali, in un periodo caratterizzato da molte tensioni internazionaliβ.Β
Si parte venerdΓ¬ 10 aprile con “Vinitaly and the city”, il fuorisalone al centro storico di Verona, a cui la Regione Campania partecipa con degustazioni vini dei Consorzi di Tutela della regione al Cortile del Tribunale fino al 12 aprile. Sabato 11, la masterclass a cura di Tommaso Luongo e Paolo Massobrio nella sala lounge degli affreschi al Palazzo del Capitanio, e dalle 19.00 assaggi di pizza verace napoletana con prodotti 100% campani in collaborazione con lβAssociazione Verace Pizza Napoletana presso lo stand Regione Campania al centro storico.
Apertura del Vinitaly campano al Padiglione B presso spazio fiere di VeronaΒ domenica 12 aprile:Β conferenza stampa alle ore 12.00 con Fulvio Bonavitacola, Assessore AttivitΓ Produttive e Maria Carmela Serluca, Assessore Agricoltura.
Tra i punti salienti del folto programma: quattro masterclass dedicate ai vini bianchi, rossi, rosati e alle bollicine campane (wine experts: Franco De Luca, Chiara Giannotti, Tommaso Luongo, Chiara Giovoni, Cristina Mercuri, Chiara Giorleo), degustazioni tematiche e territoriali, talk sul mercato e sullβexport, momenti dedicati alla sostenibilitΓ e alla leadership femminile nel settore, oltre a presentazioni di progetti innovativi con strumenti virtuali e appuntamenti di enoturismo.Β Alle 13 di mercoledΓ¬ 15 aprile il tradizionale brindisi di chiusura con i produttori.
About author
You might also like
Uonderbois, la serie Disney raccontata dai giovani protagonisti
(Comunicato stampa) -Convinti che in cittΓ si aggiri Uonderbois, un incrocio tra la leggendaria figura del Munaciello e un moderno Robin Hood, cinque inseparabili amici devono dirsi addio perchΓ© La
Nuova stagione del Teatro Elicantropo, si riparte dal tragico
Alessandra D’alessandro -Finalmente tutti a teatro! Dal 3 febbraio si alza il sipario del teatro Elicantropo di Napoli. Dopo lβanteprima di ottobre, inizia la 26esima stagione teatrale che si terrΓ
2 giugno. Concerto del liceo Cirillo di Aversa in piazza Vanvitelli
Redazione -In piazza Vanvitelli a Caserta protagonista lβorchestra e il coro del Liceo classico e musicale βDomenico Cirilloβ di Aversa. L’iniziativa nell’ambito del programma per la celebrazione del 2 giugno,



