Vivai di corte-Le Serre di Graefer, iniziativa alla Reggia

Vivai di corte-Le Serre di Graefer, iniziativa alla Reggia

(Comunicato stampa) -In occasione della Giornata delle Rete Europea dei Giardini Storici di cui il Museo è partner, la Reggia di Caserta, in collaborazione con Le Serre di Graefer, presenta l’iniziativa “Vivai di corte- Le Serre di Graefer. Esperimento, ricerca e produzione in un gioiello regale”.

Un angolo incantevole della Reggia di Caserta diventa un’area di sperimentazione e acclimatazione di specie anche esotiche. Il Giardino Inglese con le sue Serre fungeva da orto botanico e spazio produttivo per la vendita delle piante all’interno e fuori dal Regno, in linea con la vocazione utilitaristica delle attività dei Borbone.

Tutto questo e molto di più sarà illustrato da una guida botanica, esperta di giardini storici, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di tutti gli aspetti della storia del gusto e soprattutto delle principali specie che caratterizzano le Serre: le Camelie, le Rose e le Begonie, i monumentali alberi ad alto fusto e le specie esotiche che, in perenne trasformazione, mutano di continuo il paesaggio.

Il percorso si snoda tra i terrazzamenti, le “scolle delle camelie”, il bacino d’acqua e gli edifici delle serre, dove i visitatori potranno osservare  la particolare architettura, per esempio della Serra a botte, i sistemi di riscaldamento, nonché la conformazione delle aiuole e i boschetti che hanno sostituito l’orto agrario.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, sorprese “teatrali” che animeranno la visita, creando momenti di interazione per adulti e bambini.

Visita educativa alle ore 11 e alle ore 15 del 26 aprile

 €15,00 a persona (bambini e bambine fino a 6 anni gratis)

Per partecipare alla visita è necessario acquistare il biglietto/abbonamento di ingresso al Parco Reale

Disponibile in italiano e inglese

Prenotazione obbligatoria call center 06 399 67050 –  online https://www.leserredigraefer.it/

Come Arrivare alle Serre di Graefer: 

Ingresso Sud al Giardino Inglese: situato lungo la via d’Acqua sul lato destro, appena superata la fontana di Eolo

Ingresso 2 Giardino Inglese: situata nei pressi della cascata, dopo essere entrati procedere per circa 200mt lungo il percorso a destra.

About author

You might also like

Comunicati

Capri in Cucina, la presentazione del nuovo libro della scrittrice Maria Simeoli

Nella splendida cornice del Centro Caprense Ignazio Cerio questo pomeriggio alle ore 18 sarà presentato il libro della scrittrice caprese (foto) Maria Simeoli, edizione G. Simeoli Capri. Interverranno insieme all’autrice professoressa Annamaria Cataldi Palombi, Stefanie

Attualità

Premio Scuola Digitale, il Giordani incorona sul web i vincitori

Magi Petrillo Si è svolto sabato mattina in remoto il Premio Scuola Digitale, giunto al secondo anno. Studio base per la manifestazione l’Istituto Giordani di Caserta diretto dalla preside Antonella

Attualità

Festa dell’Assunta, quando Matilde Serao veniva in provincia

Augusto Ferraiuolo, (opera in copertina di Battista Marello) – Quando qualche anno fa mi capitò di assistere alla processione per la SS. Assunta e San Simmaco, a Santa Maria Capua Vetere