Weekend di cultura, porte aperte al Museo Antica Capua e all’Anfiteatro

Weekend di cultura, porte aperte al Museo Antica Capua e all’Anfiteatro

Redazione – Due giornate all’insegna della cultura e della memoria nazionale attendono i visitatori di Santa Maria Capua Vetere. In occasione della prima domenica del mese e del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, domenica 2 e martedì 4 novembre l’ingresso sarà gratuito al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua e all’Anfiteatro campano. Un’occasione speciale per riscoprire uno dei complessi archeologici più significativi della Campania e immergersi nella storia dell’antica Capua, tra testimonianze romane e percorsi museali di grande fascino.
Domenica 2 novembre, alle ore 17.00 e alle ore 18.00, e martedì 4 novembre, alle ore 11.00, alle ore 17.00, alle ore 18.30 e alle ore 19.30 i visitatori saranno guidati alla scoperta dei corredi e delle tombe della necropoli orientale in proprietà Piccirillo. Nel Giorno dell’Unità Nazionale l’orario del Museo sarà prolungato fino alle 23 con ultimo ingresso alle 22.30. Le visite guidate gratuite alla mostra “Storie sepolte. L’Appia racconta” accenderanno i riflettori sul senso di appartenenza collettivo, sul legame con la storia come strumento per capire il presente e costruire il futuro.
“Aprire gratuitamente i musei in questa giornata di valore civile è un invito del Ministero della Cultura a tutti gli Italiani a celebrare l’identità nazionale attraverso la bellezza e la storia. Con questa iniziativa si intende incoraggiare un pubblico più ampio a scoprire le proprie radici culturali, valorizzando il patrimonio artistico e archeologico come bene comune”, dichiara Antonella Tomeo, direttore del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua e dell’Anfiteatro Campano.
Programma
Domenica 2 novembre 2025
STORIE SEPOLTE. L’APPIA RACCONTA, ore 17:00 e ore 18:00
Visite guidate gratuite alla mostra sui corredi e sulle tombe della necropoli orientale in proprietà
Piccirillo
Martedì 4 novembre 2025
STORIE SEPOLTE. L’APPIA RACCONTA, ore 11:00, ore 17:00, ore 18.30 e ore 19.30
Visite guidate gratuite alla mostra sui corredi e sulle tombe della necropoli orientale in proprietà
Piccirillo

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 11008 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like