World Food Safety Day, la sicurezza alimentare interessa tutti
È oggi la Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Questa ricorrenza delle Nazioni Unite si tiene ogni anno il 7 giugno. Il suo obiettivo principale è quello di sottolineare l’importanza di garantire la sicurezza alimentare al fine di superare la fame e raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile.
La Giornata mondiale della sicurezza alimentare è stata avviata nel 2016 dalla Commissione del Codex Alimentarius, un ente istituito congiuntamente dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) al fine di sviluppare una raccolta di standard riconosciuti a livello internazionale che garantiscano la sicurezza alimentare.
Nel mondo moderno, dove il commercio internazionale (incluso il commercio di generi alimentari) svolge un ruolo enorme, qualsiasi incidente relativo alla sicurezza alimentare può avere importanti conseguenze negative su scala globale. Circa 600 milioni di casi di malattie di origine alimentare derivano ogni anno dal consumo di alimenti non sicuri. Queste malattie colpiscono in modo sproporzionato le persone nelle regioni a basso reddito, i bambini sotto i cinque anni e altri gruppi vulnerabili ed emarginati.
Secondo le Nazioni Unite, garantire la sicurezza alimentare è fondamentale per ridurre la povertà ed eliminare la fame, prevenire le malattie di origine alimentare, sviluppare il commercio globale, rafforzare l’agricoltura e aumentare i tassi di occupazione.
About author
You might also like
Il procuratore Roberti alla Summer School
Non ha tradito le attese Franco Roberti, procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, intervento, questa mattina (10 dicembre), all’Università per la Legalità e lo sviluppo di Casal di Principe, ambito della
Skyline. Vincenzo Rusciano alla Galleria Nicola Pedana
Claudio Sacco – La Galleria Nicola Pedana a Caserta (piazza Matteotti 60) presenta giovedì 6 dicembre la mostra di Vincenzo Rusciano dal titolo “Skyline”. Il vernissage è per le 18,30.
Kissing Day, il bacio al tempo del covid un tenero gesto negato
Alessandra D’alessandro – “Dammi mille baci, e poi cento. Poi altri mille, poi ancora cento, poi mille di seguito, e poi cento” diceva Catullo alla sua amatissima Lesbia desideroso del