Scrivere scrivere scrivere, il volume di Sally Bonn

Scrivere scrivere scrivere, il volume di Sally Bonn

Emanuele Ventriglia -In libreria Scrivere Scrivere Scrivere di Sally Bonn (titolo originale Écrire écrire écrire, Parigi, Arléa, 2022) nella traduzione di Matteo Martelli.
Questa l’ultima ricercata opera pubblicata nell’ambito di SOFFÌA (Scritture e Oralità Femminili in Francese tra In(ter)disciplinarità e Accademia), una collana raffinata della casa editrice Metauro diretta da Margareth Amatulli che stavolta cura la prefazione corredando il testo anche di un elegante saggio. SOFFÌA è nata su iniziativa di un gruppo di studiose italiane e francesi al fine di valorizzare e promuovere lo studio e l’espressione creativa di donne che si muovono tra esperienze in(ter)disciplinari e rigore accademico (i nomi che compongono il comitato scientifico ne costituiscono garanzia: Elisa Bricco dell’università di Genova, Catherine Douzou dell’université di Tours, Alessandra Ferraro dell’università di Udine, Nancy Murzilli, dell’université Paris-8, Magali Nachtergael, dell’université di Bordeaux-Montaigne, Valeria Sperti dell’università di Napoli Federico II).
Sally Bonn è docente di estetica all’università di Amiens oltre ad essere critica d’arte e curatrice di
mostre. È stata coeditrice di due riviste di arte e letteratura (Le Salon e N/Z) e dirige attualmente la
raccolta di scritti d’artista Les indiscipliné.es pubblicata da Macula. Ha pubblicato numerosi testi in
cataloghi e riviste d’artista, diversi saggi e una narrativa critica. Nel 2017 ha pubblicato Les Mots et
les œuvres, nella sezione Fiction & Cie della prestigiosa casa editrice francese Le Seuil.  Nel suo
ultimo libro, Scrivere Scrivere Scrivere, un racconto intimo della scrittura, l’autrice si chiede
l’origine della scrittura. Inizia così un meraviglioso viaggio alla ricerca delle “tracce” della scrittura
e, attingendo a ricordi personali, viaggi e confidenze di artisti, Sally Bonn compone, a sua volta, la
traccia più sensibile di tutte: il suo libro, un’opera “all’intersezione di vari generi letterari” – scrive
Amatulli, nella prefazione –. Un testo autoteorico, di non facile resa traduttiva, che riesce
mirabilmente a imbricare vita, scrittura e lettura in un piano narrativo tridirezionale, ove
“riconfigurare il canone autobiografico, intrecciandolo abilmente con riflessioni teoriche all’interno
del paradigma indiziario che le contiene” (p. 178), restituito meravigliosamente nella traduzione in
lingua italiana.
Da leggere assolutamente.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 372 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

Alla scoperta di Gioacchino Murat, convegno della Parthenope

(Claudio Sacco) – Ancora Gioacchino Murat al centro dell’interesse della città partenopea, ma questa volta a essere studiati sono gli aspetti ancora sconosciuti del leggendario personaggio, generale francese, re di

Primo piano

Maestri alla Reggia. Arriva Sergio Castellitto

(Maria Beatrice Crisci) – Sarà Sergio Castellitto il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna Maestri alla Reggia. Castellitto attore e regista tra i più importanti e completi del panorama italiano,

Cultura

La neurochirurgia va in Canonica, ultimo incontro del giovedì

Claudio Sacco -E’ per giovedì 2 dicembre alle ore 17, l’ultimo appuntamento dell’anno de “La Canonica”, presso la sua sede di Piazza Ruggiero 1. Per l’occasione ospite sarà l’intera équipe