Ascensione e Villaggio Reale, a Carditello la festa dei Borbone

Ascensione e Villaggio Reale, a Carditello la festa dei Borbone

Pietro Battarra

– La Fondazione Real Sito di CaCarditellorditello ha organizzato per domenica 2 giugno la “Festa dell’Ascensione”. L’iniziativa giunta alla terza edizione, è ideata per recuperare la tradizionale manifestazione pubblica promossa a Carditello dai Borbone.

La Festa sarà introdotta alle ore 10 dai saluti istituzionali del Presidente Luigi Nicolais, cui seguirà alle 11.30 la Santa Messa, celebrata nella Chiesa dell’Ascensione da Don Francesco Marotta.

In questa occasione sarà eccezionalmente riportata al Sito borbonico la pala d’altare di Carlo Brunelli, originariamente collocata sull’altare e oggi custodita alla Reggia di Caserta.

Un evento unico che permetterà di assistere al completamento del ciclo iconografico scelto per la Chiesa di Carditello, che parte proprio dalla tela di Brunelli del 1788 intitolata Ascensione del Salvatore con i dodici Apostoli.

La giornata proseguirà con le attività di “Villaggio Reale”, terza tappa presentata stavolta in versione spin-off, tra degustazioni e animazione all’aria aperta.
Dedicata alle eccellenze agroalimentari del territorio campano rappresentate dagli stand delle aziende selezionate da Coldrietti Caserta e Campagna Amica, l’iniziativa sarà arricchita dal raffinato concerto jazz del duo Luca Signorini (violoncello) e Francesco Marziani (piano) e dalla proiezione del film Una Turandot partenopea, di Renato Salvetti, realizzato da giovanissimi attori al Real Sito di Carditello.

Inoltre, tante attività e visite didattiche per grandi e piccini e, a grande richiesta, sarà riproposto l’avvincente appuntamento con lo spettacolo dei burattini Pulcinella Custode dei sapori, di Giò Ferraiolo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9740 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Progetto Formula SAE, l’Ateneo Vanvitelli presenta il suo team

Emanuele Ventriglia -L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha aderito al progetto «Formula SAE», una competizione automobilistica internazionale che coinvolge le università di tutto il mondo organizzata dalla SAE International

Primo piano

Pericolo terrorismo. Alle dichiarazioni del ministro Alfano risponde Raimondi del Coisp

Nella lunga intervista rilasciata agli organi di stampa, tra gli altri argomenti, il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha affrontato il delicato tema del pericolo terrorismo che ormai affligge quotidianamente l’Europa.

Comunicati

Onorificenze, undici nuovi cavalieri al merito della Repubblica

(Comunicato stampa) -Si è svolta stamane, presso la Sala Convegni della Prefettura di Caserta, la tradizionale cerimonia di conferimento delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, concesse dal Presidente della