Blue Day della Coca-Cola, una giornata dedicata all’ambiente

Blue Day della Coca-Cola, una giornata dedicata all’ambiente

– Si è tenuto oggi uno speciale “Blue Day”, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla cura dell’ambiente e sull’importanza della conservazione dell’ecosistema marino, realizzato da Coca-Cola con Marevivo. Per la prima volta, lo stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Marcianise ha fermato la produzione per un giorno per permettere a 100 dipendenti di partecipare, su base volontaria durante l’orario di lavoro, a una giornata di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche di protezione ambientale. Durante la giornata, infatti, i dipendenti hanno aiutato a preservare le bellezze costiere attraverso un semplice gesto di pulizia delle spiagge di Mondragone, recuperando rifiuti abbandonati affinché possano essere correttamente smaltiti e, laddove possibile, riciclati per avere una seconda vita. 

L’iniziativa rientra nel progetto “Blue Activities”, ideato e realizzato da Marevivo con il supporto non condizionato di The Coca-Cola Foundation, che negli ultimi anni ha visto l’Associazione ambientalista impegnata in numerose azioni di pulizia del litorale italiano, coniugate ad attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità.

“Da anni, come azienda, stiamo investendo per rendere sempre più concreto il concetto di economia circolare lavorando su tutti gli aspetti del business, dalla produzione fino ai punti vendita dei nostri clienti. Con iniziative come questa possiamo fare un ulteriore passo avanti e ringrazio Marevivo per averci supportati nell’organizzarla” ha dichiarato Monica Rispoli, Plant Manager di Coca-Cola HBC Italia a Marcianise “Bloccare la produzione è un gesto simbolico per sottolineare quanto questa tema ci stia realmente a cuore e speriamo possa essere di esempio per altre realtà industriali. Sono molto contenta che tanti colleghi abbiano accettato l’invito ad unirsi a questa giornata di volontariato aziendale per pulire le nostre spiagge rovinate da comportamenti incivili”

La collaborazione su “Blue Day” si inserisce all’interno della strategia di sostenibilità di lungo periodo di Coca-Cola, chiamata World Without Waste, che include chiari obiettivi globali per eliminare lo spreco. In Italia, tutte le confezioni prodotte dall’azienda sono già 100% riciclabili e sono state introdotte le nuove bottiglie realizzate con il 100% di plastica riciclata (rPET) per diversi marchi del proprio portafoglio prodotti, per un totale di 150 milioni di confezioni realizzate nel 2021. Un ulteriore passo avanti è stato fatto anche sull’imballaggio secondario, quello non a diretto contatto con il prodotto, con la recente introduzione di KeelClip™, l’innovativo sistema di imballaggio in carta 100% riciclabile, che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine. Inoltre, dopo Fanta, è stato rimosso il colore anche dalle bottiglie di Sprite, al fine di rendere più facile il riciclo in nuove bottiglie trasparenti.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Parole e musica per Il Baule di Federica Ottombrino

Comunicato stampa -Mercoledì 22 maggio alle ore 18.00 la Fidapa e la libreria Pacifico, nell’ambito del Patto per la lettura, presentano presso la storica libreria di via Alois il romanzo

Primo piano

L’estate di Nicole Damiani, l’attrice casertana su Prime Video

Alessandra D’alessandro – L’attrice casertana Nicole Damiani ricopre per la prima volta il ruolo di protagonista del nuovo filmPrime Video “L’estate più calda” disponibile da oggi giovedì 6 luglio. Un

Primo piano

Aurora Leone ed il suo “Quotidiana Mente” al Comunale

Marco Cutillo – Poco più di un mese dopo la finale di Italia’s got talent, l’attrice casertana Aurora Leone sarà in scena al Teatro Comunale “Costantino Parravano”, con il suo