Calvi Risorta, prima visita guidata al Castello Aragonese

Calvi Risorta, prima visita guidata al Castello Aragonese

(Redazione) – Gli attivisti della Rete ArcheoCales danno appuntamento domenica 7 agosto, alle ore 10, dinanzi alla cattedrale di San Casto per la prima visita guidata al Castello Aragonese di Calvi Risorta. Guida d’eccezione il funzionario del Polo Museale di Alife e Teano Antonio Salerno.
E’ stato lo stesso Amedeo Maiuri, grande archeologo, a descrivere il castello nel suo volume “Passeggiate campane” del 1948: “Un segnale di svolta pericolosa e un gran ponte a saetta, su un vallone scuro e profondo, vi raffrenano la corsa. Par quasi passare sul tavolato d’un ponte, sospeso sul fossato di una fortezza. Al di là del fossato vi balza incontro un castello diroccato, di tufo bigio e nero, con una gran gualdrappa di edera lucente abbrancata al tondo fianco di una torre… La città antica è rimasta presente quaggiù in questa strettura di valle, con il suo castello di guardia al ponte”
Ora il castello non è più diroccato, il tondo fianco della torre ha perso la sua “gran gualdrappa di edera lucente”, finalmente è restituito alle comunità che gli ridanno il ruolo di guardia su una grande via di comunicazione e sulla vicina città antica.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9694 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Capua. Teatro Ricciardi, Sal Da Vinci con Italiano di Napoli

Claudio Sacco – E’ Sal Da Vinci il protagonista del prossimo spettacolo in scena al Teatro Ricciardi di Capua. Italiano di Napoli scritto da Alessandro Siani e dallo stesso Da Vinci

Primo piano

Carditello Festival, Enrico Ruggiero sul palco del Real Sito

-Martedì 18 luglio è tempo di rock al Real Sito di Carditello! Appuntamento alle ore 21, con Enrico Ruggeri che torna a esibirsi dal vivo dopo l’uscita dello scorso anno de “La Rivoluzione”, lavoro