Caserta. Al via i corsi di produzione musicale con Di Donato
Pietro Battarra
– Un workshop gratuito di introduzione ai corsi di Rockschool Music Production presso la Yamaha Music School di San Nicola La Strada, Via Napoli 3. E’ per sabato 24 novembre alle ore 18,30. I due corsi semestrali, base ed avanzato, si propongono di fornire conoscenze teoriche e pratiche su tutte le fasi di produzione della musica, dalla composizione alla registrazione, al missaggio e alla diffusione. I corsi sono rivolti a giovani musicisti, compositori, ad aspiranti produttori di musica, a chi intende sviluppare conoscenze necessarie alle professioni di tecnici del suono e fonico, agli artisti multimediali. Ogni corso, dalla durata di sei mesi, si articola in un incontro settimanale di due ore. I corsi Rockschool Music Production portano anche a Caserta la possibilità per i giovani di sviluppare conoscenze nel mondo delle tecnologie musicali, di conseguire una certificazione europea dalla Rockschool inglese, e per gli studenti liceali di ottenere crediti formativi utili sia per il punteggio di ammissione all’Esame di Stato, sia per il voto finale della Maturità.
I corsi sono incentrati sull’utilizzo di software per registrazioni audio, missaggio e composizione creativa con il computer, scrittura partiture, sonorizzazione video, utilizzo di strumenti virtuali e loop, di microfoni e mixer, e sulle nozioni più importanti di acustica ed elettroacustica. I corsi sono strutturati in gradi (Grado 1- Grado 8), con esami certificati dalla RockSchool inglese. I corsi di Music Production forniscono anche una preparazione di base per sostenere presso i Conservatori di Musica gli esami di ammissione dei corsi ad indirizzo tecnologico come Tecnologie Musicali, Musica Elettronica, Tecnico del Suono, Composizione Multimediale, Produzione Discografica.
Il corso è diretto da Emilio Di Donato, musicista e didatta casertano conosciuto per aver fondato realtà diverse come l’Orchestra Popolare Casertana, l’associazione Caserta Musica & Arte, e il portale di informazione musicale CasertaMusica.com.
La passione di Di Donato per la registrazione risale agli inizi degli anni 80: “fin da ragazzino ho sempre sperimentato con i registratori, con mezzi iniziali veramente di fortuna. Il mio obiettivo era riuscire a comporre e registrare quei brani che tipicamente nascono in sala di registrazione più che su spartito. Parlo dei lavori di grandi artisti come i Pink Floyd, Brian Eno e di tanti altri che hanno utilizzato la sala di registrazione come un vero e proprio strumento musicale, che permette di creare timbri che semplicemente non sono possibili con i soli strumenti musicali tradizionali.”
Perciò nel lontano 1982 lavorò una intera estate per poter acquistare il suo primo registratore multipista “acquistare quel registratore per me fu una entusiasmante rivoluzione, penso di aver dedicato più ore a sperimentare e registrare con quell’apparecchio che a qualsiasi altra cosa della mia vita. Per anni ho passato i miei pomeriggi a registrare brani miei o girovagando negli scantinati di Caserta dove i gruppi musicali mi chiamavano per poter registrare le loro canzoni. La mia prima attrezzatura era minimale ed amatoriale, ma sopperivo con l’entusiasmo ai suoi limiti”.
Così, parallelamente alla sua professione di informatico, Di Donato ha seguito numerosi corsi per perfezionarsi “dopo la laura in informatica nel 1990 mi trasferii per due anni negli Stati Uniti, e lì seguii dei corsi di Sound Engineer e di Midi Recording. In Italia, oltre a seguire studi privati di chitarra, mi sono diplomato in indirizzo tecnologico al conservatorio di Benevento”. Emilio Di Donato attualmente insegna Tecnologie Musicali presso il Liceo Musicale D. Cirillo di Aversa, dove ha collaborato a realizzare un attrezzatissimo laboratorio di 30 postazioni multimediali, in cui più di un centinaio di alunni imparano ad usare sintetizzatori, mixer, software per comporre e registrare, e le basi della musica elettronica e dell’informatica musicale.
“Ho deciso di mettere le conoscenze accumulate in più di trenta anni a disposizione di chi chiunque voglia imparare ad utilizzare un computer ed un minimo di attrezzatura per produrre e registrare musica, comporre, o creare colonne sonore”. Nascono così i corsi di Rockschool Music Production presso la Yamaha Music School di San Nicola La Strada.
Ricordiamo infine che, sempre presso l’Accadamia Yamaha, sono appena iniziati i corsi dedicati ai bambini in età prescolare che godono del patrocinio di Nati per la Musica: “Prime note”, per bambini da 0 a 36 mesi, e “Music Wonderland”, per i bambini di 3-4 anni.
About author
You might also like
“Flowers”, è on air il debutto musicale di Emmanuel Ventriglia
Alessandra D’alessandro – «Flowers», il singolo di debutto di Emmanuel Ventriglia, è finalmente on air su tutte le piattaforme digitali. Il brano, interamente scritto, suonato e prodotto dal giovane artista
Tradizione ma anche voglia di nuovo, la Pasqua firmata Napoli
Mario Caldara – Il modo in cui si trascorrono le feste varia dalla persona, a seconda che si preferisca la via della tradizione o qualcosa di totalmente inedito. C’è chi,
Parete, recuperata un’incisione con la Vergine della Rotonda
Luigi Fusco – In maniera fortuita e fors’anche inaspettata, il Comitato Festeggiamenti Maria SS. della Rotonda di Parete è riuscito a recuperare un’incisione, del 1579, raffigurante la Sacra Effige della