CNA, Francesco Geremia: covid 19 a rischio la piccola impresa

CNA, Francesco Geremia: covid 19 a rischio la piccola impresa

«L’Osservatorio sul mercato del lavoro della CNA, già da marzo, registra una flessione dell’occupazione nella piccola impresa dello 0,4%. Negli ultimi sei anni non era mai avvenuto, la preoccupazione più grossa riguarda la durata di tale dinamica e l’inevitabile allargamento del processo su tutti i comparti produttivi e su tutte le modalità di lavoro. Diventa davvero indispensabile, quindi, costruire percorsi di ripresa delle attività, certo pienamente rispettosi della sicurezza e della salute di tutti, ma anche utili a non disperdere ulteriormente il bene “Lavoro”». Così Francesco Geremia coordinatore della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Campania.

L’Osservatorio mercato del lavoro della CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, analizza mensilmente le tendenze dell’occupazione nelle piccole imprese e nell’artigianato (su un campione di quasi 20mila imprese associate con circa 140mila dipendenti) dal dicembre 2014, alla vigilia della stagione di riforme che ha modificato in profondità la legislazione in materia.

Il calo è frutto di un micidiale combinato disposto: il crollo della domanda di lavoro (-24,8 per cento su base annua) e la mancata sostituzione dei lavoratori andati in pensione o con contratto a tempo determinato scaduto. Una tendenza destinata a prolungarsi non si sa per quanto tempo, aggravata dalla scure dei licenziamenti che si abbatterà con ogni probabilità anche sulle posizioni a tempo determinato a partire dalla metà di maggio.

Come contrastare questa tendenza? La finanza pubblica non potrà offrire un sostegno illimitato nel tempo a un sistema produttivo che sta soffrendo lo stallo pressoché totale della domanda interna e la grave debolezza di quella estera. In particolare è a repentaglio l’esistenza delle filiere produttive in cui le imprese artigiane, micro e piccolo sono più esposte alla recessione. Diventa indispensabile, quindi, il varo in tempi rapidi di un programma graduale ma credibile di riapertura dell’economia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Accademia Yamaha. Saggio di fine anno per il laboratorio musicale

Redazione -Si è concluso con un saggio il laboratorio musicale della scuola dell’infanzia comunale di Viale Beneduce. L’evento si è tenuto nella sede dell’Accademia Musicale Città di Caserta (in via

Primo piano

Ricerca Aerospaziale d’Eccellenza, al via le Giornate

-Il CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – ha dato il via alle Giornate dell’Eccellenza nella Ricerca, una serie di appuntamenti mensili organizzati con l’obiettivo di far conoscere ad un

Editoriale

Mettilo in agenda! Gli eventi del week end a Caserta

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno durantequesto fine settimana.Venerdì 12