Ferragosto arriva in musica, dodici concerti a Casertavecchia

Ferragosto arriva in musica, dodici concerti a Casertavecchia

-Tutto pronto per «Concerti di una notte di mezza estate», prologo di «Un Borgo di Libri»: l’affascinante notte di musica classica colta e popolare nel Borgo medievale di Casertavecchia il 14 agosto, vigilia di ferragosto e dell’Assunta, dalle 19 all’una di notte. Il borgo antico che domina Caserta sarà trasformato in un immenso palcoscenico a cielo aperto, un mix a metà tra Salisburgo, Ravello e la notte della taranta.

I luoghi dei concerti sono la cattedrale medievale di Casertavecchia, Palazzo della Valle (il B&b Conte Spencer), Palazzo Giaquinto, la chiesa dell’Annunziata, i giardini del Duomo e l’antico Borgo della Contessa Jolanda (ora il B&B omonimo). Sei location dove si alterneranno i musicisti per costruire un ideale passeggiata musicale tra mistiche chiese e affascinati palazzi medievali.

Un modo nuovo per dire no al tradizionale e abusato falò in spiaggia e trascorrere una serata diversa in compagnia della musica più bella. Dodici concerti per venti musicisti, in otto fasce orarie diverse. Uno sforzo titanico quello di «Concerti di una notte di mezza estate», il prologo di «Un Borgo di Libri» in programma la notte di ferragosto, alla vigilia dell’Assunta, nel borgo medievale di Casertavecchia. Le note dei più grandi capolavori della classica internazionale saranno declinate nella maniera più raffinata all’interno di antiche cattedrali o in modo popolare, come le colonne sonore dei grandi kolossal del cinema o le arie di concerti all’interno di palazzi storici. L’ingresso è libero e senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

«Concerti di una notte di mezza estate ha ricevuto anche gli auguri, con un solenne in bocca al lupo, dall’Amministrazione comunale di Caserta: «È una gran bella idea quella di creare una no stop musicale al Borgo in attesa del Ferragosto. L’amministrazione si complimenta con Luigi Ferraiuolo e in particolar modo con Antonino Cascio per avere ideato e programmato – spiegano Enzo Battarra, assessore alla Cultura; ed Emiliano Casale, assessore ai Grandi eventi – questa iniziativa che dà vita e arte a un luogo già di per sé consacrato alla cultura».

«Avremo dei concerti per flauto e chitarra, fisarmonica, clarinetto, percussioni, ottoni – spiega Antonino Cascio, direttore artistico della Notte con Luigi Ferraiuolo – Si tratterà di musica colta che guarda alla musica popolare; e di musica raffinata; ma ci saranno anche anteprime appositamente composte per l’occasione, come composizioni dedicate alla fisarmonica. Proveremo anche a raccontare i colori delle percussioni. Mentre gli ottoni spazieranno tra musical e opera. La rassegna, che nasce da un’idea di Luigi Ferraiuolo, è affidata a giovani musicisti, di cui sette selezionati tramite una call pubblica». L’iniziativa è promossa dalla Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta in collaborazione con un Borgo di Libri, che ha avuto l’idea di avviare lo scorso anno questo cammino di musica colta capace di attirare ospiti italiani e stranieri nel borgo, in un giorno in cui non c’è nulla né nelle città né sulle spiagge, dove si festeggia normalmente l’arrivo del ferragosto con i falò. A dare una mano anche la parrocchia di San Michele Arcangelo, retta da don Nicola Buffolano; la Confraternita e la Pro Loco di Casertantica.

«L’idea – sottolinea Luigi Ferraiuolo, curatore di Un Borgo di Libri – è quella di ampliare l’offerta culturale di Casertavecchia verso l’alto. Abbiamo provato lo scorso anno con due soli concerti inframezzati a un dibattito sull’Ucraina. Quest’anno arriviamo a dodici esibizioni, divise in sei luoghi diversi del borgo medievale per costruire una ideale passeggiata musicale tra diversi luoghi del borgo, facendo conoscere luoghi diversi del nostro straordinario monumento nazionale. L’obiettivo è quello di puntare ai grandi viaggiatori, che come vanno a Salisburgo per uno o due giorni di musica d’eccezione, possono provare a venire a Casertavecchia per un percorso analogo di qualità. Non a caso per invogliare i turisti a rimanere in città, abbiamo legato Concerti per una notte di mezza estate con una matinée musicale il 14 agosto alla Reggia di Caserta. Ma anche sui vacanzieri annoiati dal ripetitivo falò della notte del quattordici agosto». L’iniziativa è realizzata con le forze sole delle associazioni e punta a essere un modo diverso per declinare il turismo culturale nel Casertano ma anche in tutto il Sud Italia. Una scommessa dell’associazionismo culturale di qualità di Terra di Lavoro. E’ aperta anche una call per raccogliere volontari.

I musicisti che si esibiranno sono: Ahirang Percussion Ensemble (Gennaro Damiano direttore, Tommaso Cioffi, Vitaliano Lomolino, Simeone Massimo, Francesco Viola) Roberta Mercorio chitarra, Carlo Liucci flauto, Restituta Rando chitarra, Carmine Del Canto flauto, Agostino Improda chitarra, Ivano Pagliuso chitarra, Carmine Mandia fisarmonica; Les Brasseurs Quintet (Dario Tarozzo, Francesco Ulivi, Gabriele Ricci, Antonio Mascherpa, Salvatore Continenza); Fairy Guitar Quartet (Francesco F. Magaletti, Roberta Mercorio, Francesco Smirne, Giacomo Monteleone), Emanuele Palomba, clarinetto. Per tutte le informazioni consultare la pagina facebook e i siti di un Borgo di Libri e Autunno Musicale.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Festa del Gelato. Dolce week end a Caserta

Luigi D’Ambra – Sarà un week end pieno di dolcezza quello appena iniziato a Caserta. Oggi e domani, infatti, la città ospita la seconda edizione di “Ice To meet you”,

Primo piano

Terrae Motus a 43 anni dal sisma, Reggia aperta fino a notte

Luigi Fusco – Apertura straordinaria alla Reggia di Caserta in occasione della ricorrenza del terremoto del 23 novembre del 1980. A quarantatré anni dal sisma che colpì l’Irpinia, il plesso

Arte

Più luce! Più luce! Una Reggia luminosa accoglie Paolo Bini

(Beatrice Crisci) – E’ un unico percorso di luce. E’ come entrare in una favola e uscirne solo quando si è sicuri del lieto fine. La mostra di Paolo Bini