La Reggia fa il pienone. Anche il regista Giordana in visita

La Reggia fa il pienone. Anche il regista Giordana in visita

(Enzo Battarra) – Anche un turista speciale nella domenica con ingresso gratuito alla Reggia di Caserta. A far visita al palazzo vanvitelliano il regista e sceneggiatore Marco Tullio Giordana, immortalato nella foto al Teatro di Corte insieme con Mauro Felicori. È stato lo stesso direttore della Reggia a darne notizia con un post su Facebook. E sempre sul social network Felicori ha espresso tutta la sua soddisfazione per i risultati conseguiti nella prima festività di agosto: “Anche stavolta grande successo della domenica gratuita alla Reggia di Caserta, 11.347 visitatori contro i 6944 del 2015, +63%; i paganti (l’accesso al parco non è gratuito) passano da 2298 a 3760, ancora + 63% ‪#‎fiduciacaserta”.

Domenica 7 agosto l’ingresso nei musei e nei siti archeologici statali era gratuito in concomitanza con l’iniziativa del Mibact #domenicalmuseo, introdotta dal ministro Dario Franceschini, che prevede la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese.

Inoltre, in occasione della partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi di Rio, il Mibact ha dedicato la #domenicalmuseo alla rappresentazione figurativa dello sport, in tutte le sue declinazioni, in opere note e meno note presenti nelle collezioni di diversi musei in tutto il territorio nazionale, in particolare di quelli più celati, con un invito a scoprire, tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa su Twitter e Facebook, lo sport nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.

La Reggia di Caserta ha scelto come immagine simbolo da dedicare alle Olimpiadi l’opera di Nicola De Laurentiis del 1819 “Metabo che insegna alla figlia Camilla a tirare con l’arco”. Il quadro è collocato nella Sala degli Alabardieri.

L’hashtag dell’iniziativa è #italianmuseums4olympics.

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9571 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Triflisco, è di Nicola Vaccaro la tela nella Chiesa del Salvatore

Luigi Fusco – Presso la frazione di Triflisco, nel comune di Bellona, vi è la Chiesa del Santissimo Salvatore, la cui struttura è di modeste dimensioni, avente un impianto architettonico

Comunicati

AmalfiSummerFest, c’è Massimiliano Gallo con Resilienza 3.0

-Il grande teatro d’autore è protagonista di Amalfi Summer Fest. Massimiliano Gallo sarà in scena con “Resilienza 3.0” domenica 21 agosto alle ore 21 in Piazza Municipio ad Amalfi, nell’ambito

Primo piano

Le donne della Resistenza, il libro di Fosca Pizzaroni a Capua

Luigi Fusco -Partigiane. Documenti sulle donne della Resistenza in Provincia di Caserta, è il titolo del libro di FoscaPizzaroni che verrà presentato giovedì 5 ottobre, alle 19.00, nella sede della