La Reggia fa il pienone. Anche il regista Giordana in visita

La Reggia fa il pienone. Anche il regista Giordana in visita

(Enzo Battarra) – Anche un turista speciale nella domenica con ingresso gratuito alla Reggia di Caserta. A far visita al palazzo vanvitelliano il regista e sceneggiatore Marco Tullio Giordana, immortalato nella foto al Teatro di Corte insieme con Mauro Felicori. È stato lo stesso direttore della Reggia a darne notizia con un post su Facebook. E sempre sul social network Felicori ha espresso tutta la sua soddisfazione per i risultati conseguiti nella prima festività di agosto: “Anche stavolta grande successo della domenica gratuita alla Reggia di Caserta, 11.347 visitatori contro i 6944 del 2015, +63%; i paganti (l’accesso al parco non è gratuito) passano da 2298 a 3760, ancora + 63% ‪#‎fiduciacaserta”.

Domenica 7 agosto l’ingresso nei musei e nei siti archeologici statali era gratuito in concomitanza con l’iniziativa del Mibact #domenicalmuseo, introdotta dal ministro Dario Franceschini, che prevede la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese.

Inoltre, in occasione della partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi di Rio, il Mibact ha dedicato la #domenicalmuseo alla rappresentazione figurativa dello sport, in tutte le sue declinazioni, in opere note e meno note presenti nelle collezioni di diversi musei in tutto il territorio nazionale, in particolare di quelli più celati, con un invito a scoprire, tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa su Twitter e Facebook, lo sport nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.

La Reggia di Caserta ha scelto come immagine simbolo da dedicare alle Olimpiadi l’opera di Nicola De Laurentiis del 1819 “Metabo che insegna alla figlia Camilla a tirare con l’arco”. Il quadro è collocato nella Sala degli Alabardieri.

L’hashtag dell’iniziativa è #italianmuseums4olympics.

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7467 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Carmen, una spagnola a Parigi. Finale da profondo rosso

(Beatrice Crisci) – È come affacciarsi da un balcone a Parigi e vedere da lassù la vita che si svolge a Siviglia. Il coreografo Fredy Franzutti ha visto così la

Primo piano 0 Comments

Vai! Marcianise s’illumina di rosa per Procida capitale cultura

Claudio Sacco Questa mattina in video conferenza la presentazione della candidatura dell’isola di Procida a Capitale Italiana della Cultura 2022.Nel corso dell’audizione, in collegamento con la commissione di esperti del

Primo piano 0 Comments

La Reggia è un Museo Verde, intensificata la tutela del green

Luigi Fusco -Nell’ambito dell’iniziativa #ReggiaGreen #MuseoVerde sono state intensificate le operazioni di salvaguardia e tutela dei secolari alberi della Reggia di Caserta. L’attività è condotta dalla direzione del plesso vanvitelliano,

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply