Caserta. Liceo Manzoni, ecco il giornale scolastico online

Caserta. Liceo Manzoni, ecco il giornale scolastico online

Luigi d’Ambra

– Fare scuola raccontando. Questo l’obiettivo del giornale scolastico del liceo Manzoni di Caserta, ilmanzoni,it che è già online. “Un giornale voluto dai ragazzi e per i ragazzi – si legge nella nota stampa – caratterizzato da un valore fortemente educativo. Il giornale tratta e tratterà prevalentemente argomenti di carattere scolastico e cittadino: gli autori, studenti ed ex studenti del liceo, analizzeranno e svilupperanno ogni settimana temi di carattere culturale e cronistico, scolastico ed extrascolastico”.

“L’idea di un giornale scolastico nacque in modo del tutto naturale un anno fa alla Reggia di Carlo III – ha commentato Giancristiano Desiderio, docente del liceo Manzoni e Direttore de ilmanzoni.it – Eravamo lì per seguire le giornate sulla scuola digitale e facemmo una riunione di redazione per un giornale immaginario che non esisteva se non nelle nostre teste. Ideammo pagine, concepimmo articoli e scrivemmo testi che pubblicammo qua e là come pagine sparse tenute insieme dalla nostra passione e dal nostro lavoro. Non lo sapevamo ma in quel momento ilmanzoni.it era già nato”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

PreVenEndo, l’Università in piazza per la Giornata del diabete

(Redazione) – “PreVenENDO”, iniziativa di natura educativa e culturale ideata da Katherine Esposito, Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, scende in

Attualità

“I segreti della Reggia” di Tiziana Barrella. Premio a Milano

Maria Beatrice Crisci  – Un premio prestigioso per le eccellenze italiane nel mondo della criminologia: è questo l’Investigation & Forensic Award. Anche quest’anno si terranno a Milano e questa sera

Attualità

Sant’Antonio, una vita fornendo miracoli da Lisbona a Padova

Maria Beatrice Crisci – Oggi 13 giugno si festeggia Sant’Antonio da Padova. Figura tra le più significative della storia della Chiesa, nasce come Fernando di Buglione a Lisbona, intorno al 1195.