MitreoFilmFestival. Al via la diciottesima edizione

MitreoFilmFestival. Al via la diciottesima edizione

Regina Della Torre

– La diciottesima edizione del MitreoFilmFestival ha ufficialmente aperto i battenti presso la Casa dell’Arte di via Mazzocchi a Santa Maria Capua Vetere. La kermesse, sotto la direzione artistica di Lucilla Mininno, ha preso il via con il cortometraggio di Toni D’Angelo interamente girato a Scampia e che vede come protagonista Salvatore Esposito. Quest’ultimo nei panni di un professionista, Ermanno, è fortemente condizionato dai preconcetti mediatici su Scampia, tanto da trasformare una sua ‘visita’ in auto nel quartiere per un appuntamento di lavoro, in un viaggio da incubo. “Nessuno di noi è innocente – ha spiegato Toni D’Angelo – questi preconcetti sono colpa nostra. Certi luoghi ci vengono raccontati come giungle pericolose ma a Scampia ci sono, eccome, tantissime persone perbene”.  Prima della proiezione il ricordo dell’amico e attore Riccardo Zinna, scomparso poche settimane fa, che proprio in Nessuno è innocente aveva recitato per l’ultima volta.

Schermata 2018-10-12 alle 19.00.54Serata di grandi emozioni quella di ieri che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani. Subito dopo il corto, la proiezione di Essere Gigione, di Valerio Vestoso presentata dal protagonista Luigi Ciaravola, in arte Gigione. A chiudere la prima serata del festival è stato il docu film “SMCV La meglio ora”, ideato e prodotto da Gianluca Seghizzi, sceneggiatura di Giuseppe Di Monaco, regia di Pino D’Ambrosio, con Luigi Cinone. Musiche di Venovan e Raffaele Salemme.

Si continua stasera con la proiezione di Flash Forward di Pino D’Ambrosio e dei lavori selezionati per il Concorso internazionale cortometraggi mitreofilmfestival 2018, alla presenza della giuria.

Giornata intensa anche quella di domani, sabato 13 ottobre: in mattinata la presentazione del libro La casa di cartone di Roberto Moliterni al Bar Tazza d’oro, nel pomeriggio continueranno proiezioni alla casa dell’arte e in serata la kermesse farà tappa al teatro Garibaldi per le attese premiazioni alla presenza della giuria composta da Pietro Bontempo (attore e regista), Jonny Costantino (scrittore, regista, produttore), Antonio Di Trento (giornalista), Maurizio Gemma (direttore Film Commission Regione Campania), Silvestro Marino (produttore), Roberto Moliterni (scrittore e sceneggiatore), Antonio Parlati (Presidente della Sezione Editoria, Cultura e Spettacolo dell’Unione Industriali Napoli), Carlo Puca (giornalista e scrittore di libri, docufilm e pièce teatrali), Margi Villa del Priore (attrice).

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9739 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Food

Il friariello campano, a Grazzanise un convegno per promuoverlo

Luigi Fusco -Il “friariello campano” protagonista di un convegno a Grazzanise. L’appuntamento è per mercoledì 24 aprile, alle 10:30, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “Filippo Gravante”.Valorizzazione

Spettacolo

Mettilo in agenda! Gli eventi nel week end scelti a Ondawebtv

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante il weekend? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano nei giorni 6, 7 e 8 maggio. 6 Maggio 🔖Dalle ore

Spettacolo

Italiart a Digione, Luca Rossi è protagonista di Transiti Sonori

Pietro Battarra – C’è anche il musicista casertano Luca Rossi alla tredicesima edizione di Italiart. La rassegna si terrà dal 5 al 30 marzo a Dijon (Digione), nel cuore della Borgogna. È questo