Mondiali Qazaq Kuresi ad Astana. E’ bronzo per l’Italia

Mondiali Qazaq Kuresi ad Astana. E’ bronzo per l’Italia

-Terzo posto e medaglia di bronzo per l’Italia ai Campionati Mondiali di QAZAQ KURESI che si sono svolti il 13 dicembre ad Astana, futuristica capitale del Kazakistan. A portare sul podio la bandiera tricolore è stata Mariasole Momente’ (cat. 65 kg), atleta del Dojo Equipe ASD Bologna del M° Paolo Natale. Hanno, poi, combattuto Alessio Pasciulli (82 kg) e Federico Zardo (90 kg) senza però raggiungere il podio. La competizione, eccellentemente organizzata dalla Qazaq Kuresi Association in collaborazione con la United World Wrestling (UWW), ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da 40 paesi. 

Sono molto soddisfatto del risultato, è la prima volta che l’Italia conquista una medaglia ad un mondiale in questo sport” – commenta il presidente della Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali (FIKULT), avvocato Vittorio Giorgi – “Le Lotte Tradizionali oltre all’aspetto sportivo agonistico, hanno anche forte valore culturale, dato che sono state trasmesse di generazione in generazione, attraverso i secoli, fino a noi oggi. Anche per questo, stanno avendo un evidente sviluppo nel nostro paese e nel mondo. Il Qazaq Kuresi, lotta tradizionale del Kazakistan, per le sue antiche origini ed importanza culturale nel 2016 è stata iscritta dall’UNESCO nella “Lista rappresentativa dei Beni Culturali Immateriali dell’Umanità”. 

Comunicato stampa

About author

You might also like

Primo piano

Caserta, inaugurata la nuova pista ciclabile Corso Giannone/Biblioteca

(Comunicato stampa) -È stata inaugurata stamani la nuova pista ciclabile, in un tratto importante della città che collega Corso Giannone alla Biblioteca Comunale, passando attraverso luoghi nevralgici come Via G.M.

Comunicati

Ma Donne, le fotografie di Bruno Cristillo in mostra ad Aversa

-Sabato 1° Aprile 2023 alle ore 10:30, presso il Museo Diocesano di Aversa, si terrà la presentazione del volume “Ma Donne – Madre e Vita in Terra di Lavoro”. La

Comunicati

Tennis. Seguita la prima giornata del campionato femminile

-Quattordici gli incontri della prima giornata della 34esima degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Trofeo Cogepa” con montepremi da 60.000 dollari, in corso di svolgimento sui campi