Morsi & Rimorsi. Quando globalizzazione fa rima con innovazione

Morsi & Rimorsi. Quando globalizzazione fa rima con innovazione

(Enzo Battarra) – Morsi e profumi d’Oriente in quel di Caserta, tra i “Terroni in cucina”. Si è consumato di sera da Morsi & Rimorsi il rito giapponese dello chef Ignacio Ito, prestigioso sushiman nippo-brasiliano.

È stata una vera “Cena d’autore”, alla scoperta per molti di sapori inimmaginabili, di raffinatezze insolite per il palato. Anche un locale a forte vocazione territoriale come appunto Morsi & Rimosi si è voluto concedere una serata esotica di lusso. E questo a dimostrazione che l’alta cucina non ha barriere geografiche, ma bisogna lasciarsi incantare dal gusto.

Schermata 2016-06-30 alle 14.02.33

Lo chef Ito racchiude già in sé, nella sua storia personale, la contaminazione tra continenti. Figlio di genitori giapponesi, è nato in Brasile, ma vive da anni a Napoli. E questa storia la porta tutta nei suoi piatti che raccontano di incontri felici tra terre lontane. Ne è stato un esempio la tartare di salmone con pistacchi di Bronte, una vera e propria congiunzione di due lune. Altrettanto si deve dire del carpaccio scottato con perlage di tartufo. Affascinante anche la contaminazione di queste due pietanze con il vino Passerina delle cantine Fontezoppa, l’azienda vinicola che ha accompagnato con i suoi prodotti tutta la serata.

Schermata 2016-06-30 alle 14.02.43

Si era iniziato con ebi harumaki abbinato sempre con il Passerina, ma nella versione brut Jajà. Si è concluso con un trionfale piatto misto di nigiri e rolls insieme con furai misto, su cui si è bevuto un Ribona Colli Maceratesi Doc.

Al dolce di latte, brigadeiro e ganache bianca si è accompagnato il passito rosso.

Insomma, tradizioni orientali, richiami alle Americhe, vini nazionali e trasgressioni mediterranee. Se questa è la globalizzazione, porte aperte a nuove esprienze!

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

La voce dei sindaci, al Belvedere l’Assemblea Anci Campania

Redazione -Transizione digitale, fondo di rotazione per il Pnrr, politiche di coesione e di comunità energetiche, caro bollette e rigenerazione urbana. Questi solo alcuni dei temi che saranno affrontati al

Primo piano

Buone Notizie, Caserta premia l’informazione al positivo

Claudio Sacco -Torna il Premio Buone Notizie. Vincitori dell’edizione 2020 sono: Andrea Monda, direttore de «L’Osservatore Romano», Maria Pia Ammirati, direttore delle «Teche Rai», il cuore dell’azienda televisiva nazionale, che nel

Primo piano

Dall’Arena allo schermo, cala il sipario all’Anfiteatro Campano

Claudio Sacco – Si conclude mercoledì 2 agosto nello splendido scenario dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere la rassegna “Dall’arena allo schermo​”​. L’ultimo appuntamento è con il film ​”​L​a