Napoli, una città da conoscere e documentare
(Redazione) – Sabato 10 settembre l’associazione Hurbana e Luca Sorbo, docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti, realizzeranno una passeggiata consapevole nella zona industriale alle spalle della Stazione Centrale fino a raggiungere il parco dei murales a Ponticelli.
Questo evento si inserisce in un più ampio programma di documentazione della città di Napoli che, ancora in fase iniziale, Luca Sorbo sta realizzando con i suoi allievi sia dell’Accademia di Belle Arti sia della Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme. Sono stati già organizzati dei gruppi di lavoro su via dei Tribunali, sul mercato dei Vergini e la Sanità, su Gianturco e su Soccavo. Luca Sorbo insegna fotografia da oltre 15 anni ed ha avuto più di mille allievi e quindi ha pensato di utilizzare queste straordinarie energie per soddisfare le esigenze creative dei fotografi e di costituire una grande banca dati sulla città di Napoli. Un progetto simile si sta anche realizzando in provincia di Caserta e in particolare nell’Alto Casertano, infatti domenica 25 settembre sarà organizzata una passeggiata fotografica a Capua. Di solito si cerca di coinvolgere nel progetto chi vive in un determinato quartiere e poi si prova ad organizzare delle passeggiate ed in seguito delle mostre ed eventualmente delle pubblicazioni. Il progetto è molto ambizioso ed è ora in una fase iniziale. Il lavoro è un indagine sui luoghi che spesso sfuggono all’attenzione di chi non li vive in prima persona. Luoghi che mostrano i segni dell’abbandono e della resa; luoghi che sono tuttavia capaci di una loro vitalità non comune, sotterranea ma tenace.
E la storia dei quartieri orientali di Napoli, la storia della Zona Industriale, di San Giovanni a Teduccio, di Barra, di Ponticelli, è una storia di percorsi complessi, intrecciati, interrotti e riannodati più volte. Tra bonifiche e urbanizzazione, i destini del difficile sogno industriale di Napoli e le vicende dagli esiti talvolta disastrosi dell’edilizia popolare di iniziativa pubblica ne sono i temi profondi. Senza dimenticare che la zona orientale è anche il luogo dove in modo più tormentato si radica il raccordo e la transizione tra Napoli e quella “metropoli dimenticata” che è l’area vesuviana.
Noi proveremo a seguire alcuni di questi temi esplorando in prima persona, come sempre, lo spazio urbano, lasciandoci guidare dalle due grandi direttrici i cui nomi significativamente alludono alla storia idrogeologica (via Argine) e alla destinazione industriale dell’area (via Galileo Ferraris).
Lo sguardo che rivolgeremo ai luoghi sarà non soltanto un esercizio di curiosità e di conoscenza, ma uno sguardo che “sceglie”, che raccoglie, che affida alla memoria. Uno sguardo dunque che è anche quello della fotografia.
La prossima passeggiata sarà organizzata il 3 ottobre nel quartiere Sanità.
About author
You might also like
Prevenzione cardiovascolare. A Casal di Principe ultima tappa
(Comunicato stampa) -Si concluderà a Casal di Principe (CE), con la decima e ultima tappa, il Tour della prevenzione cardiovascolare di Croce Rossa Italiana e Iveco Group. Dopo aver toccato nove
Summer School 2016. Le iscrizioni fino al 20 agosto
Sono aperte le iscrizioni alla Summer School 2016 di giornalismo investigativo al tempo del Califfo. Sono dieci le borse di studio per giovani giornalisti che per tre giorni, dal 9
Giornate Fai per le scuole, online i giovani ciceroni del Manzoni
-Torna “Apprendisti Ciceroni”, progetto di cittadinanza attiva, promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) da nove anni e dedicato al mondo della Scuola. Il Liceo “Manzoni” – diretto dal D.S. Adele





