Open Day al Giannone, la rivoluzione digitale è partita qui
(Enzo Battarra) – Sarà “Open Day” venerdì 16 dicembre al Liceo “Pietro Giannone” di Caserta. Dalle 16 alle 19 saranno presentati esperimenti di astronomia ( e filosofia) e macchine per la fisica realizzate dagli allievi. A fare da guida l’ingegnere nucleare Gianluigi Migliore della SOGIN, mentre il professore Vincenzo Iorio, direttore del Museo Scuola “Achille Sannia” di Morcone, nel Beneventano, terrà un breve seminario sul tempo.
Sarà in uso anche la strumentazione tecnologica digitale d’avanguardia di cui sono dotate, con diversi anni d’anticipo rispetto all’adozione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, tutte le aule dell’Istituto, i laboratori di informatica, di lingue, di scienze con microscopi elettronici videoproiettanti, l’aula magna con la videoconferenza transoceanica.
Saranno altresì presentati i percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati di concerto con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e istituzioni d’eccellenza del territorio come il Museo Campano, il CIRA, le aziende Cirio e Parmalat, l’Archivio di Stato, la Sovrintendenza archivistica della Campania.
Il Liceo “Giannone” promuove laboratori di teatro antico e contemporaneo, simulazioni di traduzione e conversazione di greco e latino, formazione Intercultura all’estero, stage formativi ad Atene, Creta e Cnosso, certificazioni linguistiche Cambridge e DELF, stage a Cinecittà per l’indirizzo della Comunicazione.
Nell’ambito del laboratorio di storia dedicato agli anni ’60 (scenario politico internazionale, moda, costume) sarà esposta la spider MG modello B del 1962 protagonista della Swinging London insieme alla Mini e alla Jaguar, appartenuta tra gli altri a Paul Mac Cartney, Peter Sellers, Tony Blair, e apparsa nei film di James Bond.
Il Liceo “Giannone” è classificato da Eduscopio “tra i migliori licei classici d’Italia”, il primo liceo classico statale della provincia di Caserta per media dei voti, accesso alle Università a numero chiuso, crediti e voti universitari. Gli esiti INVALSI lo collocano “significativamente al di sopra della media nazionale”.
About author
You might also like
Lilt Caserta. Il nuovo consiglio direttivo guidato da Angela Maffeo
Redazione -Sabato 25 gennaio si è insediato il Consiglio direttivo provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro I Tumori di Caserta rinnovato per altri 5 anni. Da cinque componenti
La solidarietà sale sul palco con i comici di Made in Sud
Ancora una volta saranno la beneficenza e la solidarietà, oltre alla qualità degli artisti in calendario, gli elementi principali degli eventi di “Natale di Gusto”, il cartellone che vede la
“Flow” dalla Reggia a YouTube, ecco l’opening di Max Coppeta
Pietro Battarra – E’ l’Associazione Culturale Internazionale ART1307 a presentare il video – documento dell’inaugurazione dell’opera FLOW di Max Coppeta esposta presso la Reggia di Caserta. La scultura cinetica Flow, appartenente



