Open Day al Giannone, la rivoluzione digitale è partita qui

Open Day al Giannone, la rivoluzione digitale è partita qui

(Enzo Battarra) – Sarà “Open Day” venerdì 16 dicembre al Liceo “Pietro Giannone” di Caserta. Dalle 16 alle 19 saranno presentati esperimenti di astronomia ( e filosofia) e macchine per la fisica realizzate dagli allievi. A fare da guida l’ingegnere nucleare Gianluigi Migliore della SOGIN, mentre il professore Vincenzo Iorio, direttore del Museo Scuola “Achille Sannia” di Morcone, nel Beneventano, terrà un breve seminario sul tempo.

Sarà in uso anche  la strumentazione tecnologica digitale d’avanguardia di cui sono dotate, con diversi anni d’anticipo rispetto all’adozione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale,  tutte le aule dell’Istituto, i laboratori di informatica, di lingue, di scienze con microscopi elettronici videoproiettanti, l’aula magna con la videoconferenza transoceanica.

Saranno altresì presentati i percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati di concerto con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e  istituzioni d’eccellenza del territorio come il Museo Campano, il CIRA, le aziende Cirio e Parmalat, l’Archivio di Stato, la Sovrintendenza archivistica della Campania.

Il Liceo “Giannone” promuove laboratori di teatro antico e contemporaneo, simulazioni di traduzione e conversazione di greco e latino, formazione Intercultura all’estero, stage formativi ad Atene, Creta e Cnosso, certificazioni linguistiche Cambridge e DELF,  stage a Cinecittà per l’indirizzo della Comunicazione.

Nell’ambito del laboratorio di storia dedicato agli anni ’60 (scenario politico internazionale, moda, costume) sarà esposta la spider MG modello B del 1962 protagonista della Swinging London insieme alla Mini e alla Jaguar, appartenuta tra gli altri a Paul Mac Cartney, Peter Sellers, Tony Blair, e apparsa nei film di James Bond.

Il Liceo “Giannone” è classificato da Eduscopio “tra i migliori licei classici d’Italia”, il primo liceo classico statale della provincia di Caserta per media dei voti, accesso alle Università a numero chiuso, crediti e voti universitari. Gli esiti INVALSI lo collocano “significativamente al di sopra della media nazionale”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9778 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Ferragosto è la festa dell’Assunta. I riti a Falciano

Maria Beatrice Crisci – Non va dimenticato che il Ferragosto è in realtà una festività religiosa, il cui nome nasce dalla festa romana Feriae Augusti, istituita nell’8 a.C. per la celebrazione

Spettacolo

Lorenzo Hengeller e Raiz, insieme sul palco al Trianon Viviani

Alessandra D’alessandro -“Compagni di scuola e di note” è il titolo del concerto, organizzato dal Trianon Viviani, che vede per la prima volta insieme sul palco due amici partenopei. Lorenzo

Comunicati

Caserta città green, sale su nella classifica di Legambiente

-La città di Caserta sale alla 66esima posizione della consueta classifica di Legambiente “Ecosistema urbano” che fotografa ogni anno le performance delle città capoluogo italiane relativamente alle tematiche ambientali.  Un