Open day on air, alla Collecini una tre giorni di presentazione
L’Istituto “F. Collecini-Giovanni XXIII” è il più grande della città di Caserta per numero complessivo di alunni, suddivisi su ben 12 plessi, tre dei quali nel comune di Castel Morrone.
La scuola si caratterizza per il suo forte legame con il territorio, la sua storia e le sue tradizioni, e per lo sguardo volto al futuro e all’innovazione didattica. Intende, infatti, favorire lo sviluppo armonico della personalità, andando ad operare con proposte educative e didattiche che contribuiscono a promuovere la crescita culturale e l’autonomia delle studentesse e degli studenti. Si vive in un contesto accogliente e ricco di calore umano, ci si sente in famiglia perché tutto il personale collabora alla formazione di ognuno e, anche durante l’emergenza Covid-19, la pronta risposta dell’Istituzione scolastica ha consentito di attuare la Didattica Digitale con efficacia e ha dimostrato che è possibile “fare scuola” in maniera inclusiva on-line. Tante le novità che saranno presentate durante gli “Open day on air” in programma per il 9, 10 e 16 gennaio 2021.
L’offerta formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado, già ricca con l’indirizzo musicale, il tempo pieno e l’opzione di scelta della seconda lingua straniera, per l’anno scolastico 2021-22 si amplia attraverso l’introduzione dell’indirizzo “linguistico” che prevede lo studio di tre lingue straniere: Inglese, Francese e Spagnolo. La lingua francese, in orario curricolare, sarà potenziata con la metodologia CLIL, studio di una disciplina non linguistica (matematica) in lingua francese con docente madrelingua. Il corso gratuito di lingua spagnola, tenuto da docente madrelingua e finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica DELE, sarà seguito dagli studenti in orario pomeridiano.
La scuola primaria si caratterizza invece per le diverse opzioni del tempo scuola, per l’attenzione allo studio delle lingue straniere e della musica, per i numerosi progetti tra cui “Fare giornalismo a scuola” in collaborazione con Cronache di Caserta, “Metodo D’Onofrio”, “Comunicare con le note”, “Io leggo perchè”, “Lasciami leggere” e “Il Premio Strega”.
Attività esclusive dell’I.C. “F.Collecini-Giovanni XXIII” sono gli Stage Linguistici all’Estero in Francia, Spagna e Malta, il gemellaggio con Istituti ad indirizzo musicale, il campo estivo e i viaggi d’Istruzione che consentono agli allievi di vivere con i propri docenti esperienze uniche e significative per la loro crescita culturale e personale. Le basi di questo percorso formativo sono avviate nella scuola dell’infanzia che lavora sui campi di esperienza con attività e progetti di lingua, musica ed educazione motoria, molti dei quali sono svolti di sabato mattina.
Per partecipare agli OPEN DAY ON AIR dell’Istituto è necessario accedere dai link riportati nelle locandine.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Una goccia di sapere, visita all’Archivio di Stato Caserta
Luigi Fusco -Un vero e proprio tuffo tra le carte del passato sarà possibile farlo domenica 9 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Archivio di Stato di Caserta. L’istituto documentale
Comune Caserta. Emergenza Covid, domande contributo straordinario fitto fino al 7 maggio
C’è tempo fino al prossimo 7 maggio, alle ore 12, per presentare al Comune di Caserta la domanda per il bonus fitto previsto dall’Avviso regionale “Emergenza Covid-19 DGR 170/2020 – SOSTEGNO
Laika, il povero Cristo di Ascanio Celestini al Teatro Garibaldi
(Claudio Sacco) – «A distanza di un paio di millenni ci troviamo ora a rivivere le incertezze del cristianesimo delle origini, frutto dell’ebraismo e seme dell’islam. Queste incertezze vorrei che