Pecore giardiniere. Manuel Lombardi: Ecopascolo a Carditello

Pecore giardiniere. Manuel Lombardi: Ecopascolo a Carditello

Maria Beatrice Crisci

Schermata 2018-06-28 alle 16.05.20– “Con cinquecento pecore allevate dalla signora Giuseppina Cestrone il Real Sito di Carditello può contare su un vero esercito di tosaerba naturali. Un’opportunità che è stata colta già in molte altre realtà e che consente di sostituire falciatrici e decespugliatori, abbattere rumori ed emissioni e garantire in più la concimazione naturale delle aree verdi. Una scelta ecologica per ridurre l’inquinamento”. Manuel Lombardi è il presidente ecopascolo_1della Coldiretti Caserta e a Ondawebtv parla dell’ecopascolo, la nuova formula di cura delle aree verdi della fattoria borbonica. Iniziativa questa nata dal protocollo d’intesa tra la Fondazione Real Sito di Carditello e Coldiretti Caserta, siglato nel dicembre 2016.

A giorni prenderà il via la sperimentazione di una modalità ecologica di intervento sul manto erboso del Sito, a testimonianza della grande attenzione per il paesaggio e per l’ambiente già dimostrata con il progetto di biomonitoraggio ambientale “CARA Terra” e con gli assidui confronti sul tema della produzione agroalimentare e della promozione di eccellenze del territorio. L’intervento sarà effettuato dall’azienda agricola di Pina Cestrone, vedova di Tommaso, l’Angelo di Carditello prematuramente scomparso, il cui gregge contribuirà a mantenere il decoro delle aree verdi. L’ecopascolo è una metodologia virtuosa, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità del territoriale, in sintonia con i ritmi della natura. Questo tipo di intervento è già sperimentato in altri contesti, dalle città fortemente urbanizzate come Roma, per la quale Coldiretti Lazio ha firmato un protocollo di intesa con il Comune, a contesti rurali nei quali il passaggio dei capi di bestiame definisce con regolarità la conformazione del paesaggio. Il progetto conferma il clima di condivisione degli obiettivi che anima il lavoro della Fondazione Real Sito di Carditello, presieduta da Luigi Nicolais, e di Coldiretti Caserta, con la nuova presidenza di Manuel Lombardi.

I

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9736 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Generici

La Reggia in musica, Riccardo Muti dal Teatro di Corte su Rai5

Claudio Sacco -E’ per questa sera alle 21,15 su Rai5 il concerto dal Teatro di Corte della Reggia di Caserta “Le ultime sette parole di Cristo in croce” di Haydn.

Generici

Try, il nuovo singolo di Sergio Bertoni e Roberta Andreozzi

Emanuele Ventriglia -È fuori su tutte le piattaforme digitali «Try», l’ultimo singolo di Sergio Bertoni e Roberta Andreozzi. Il produttore e la cantante casertana uniscono nuovamente le loro forze dopo

Generici

Napoli Teatro Festival Italia, Resurrexit Cassandra al Teatro Bellini

Un “concerto” di immagini, come lo definisce l’ideatore e regista Jan Fabre, e al centro lei, Cassandra, profetessa inascoltata che celebra la sua resurrezione. E’ questo e molto altro “Resurrexit