Per sempre giovani? La nuova tecnica è la radiofrequenza

Per sempre giovani? La nuova tecnica è la radiofrequenza

 (Ugo Manlio Cuomo*) – La radiofrequenza è una tecnica di ringiovanimento tissutale nata negli Stati Uniti e affermata anche in Italia dal 2004 nel campo dell’ortopedia e della medicina riabilitativa.

Oggi la radiofrequenza bipolare rappresenta una delle nuove frontiere in medicina estetica, in quanto efficace nel combattere la perdita di tono dei tessuti e nel favorire la rigenerazione tissutale, garantendo il ringiovanimento cutaneo.

E’ utilizzata per il trattamento delle rughe e della lassità cutanea, soprattutto del viso, del collo, del décolleté e delle mani.

La radiofrequenza eroga calore uniforme e costante in modo prevedibile, riuscendo a raggiungere profondità fino a 7 millimetri, interessando il derma profondo e i tralci fibrosi connettivali del sottocute fino alla fascia muscolare.

Il calore, così generato a livello del derma superficiale e profondo, crea la denaturazione delle fibre di collagene con conseguente contrazione immediata ed effetto lifting. Inoltre, c’è stimolazione di nuove fibre collagene da parte dei fibroblasti.

Il risultato è apprezzabile sin dal primo trattamento, non è richiesta nessuna medicazione locale post-trattamento, ma solo utilizzo di creme lenitive/idratanti.

Il protocollo di trattamento prevede quattro sedute a cadenza settimanale e due richiami quindicinali.

La procedura è ambulatoriale, sicura, ripetibile, non invasiva, né dolorosa, e non necessita di convalescenza.

Inoltre, siccome la radiofrequenza non agisce sulla melanina, la metodica può essere praticata su fototipi scuri e su cute abbronzata.

La riuscita del trattamento è strettamente dipendente dall’utilizzo di strumentazione adeguata e a norma, e dalla preparazione dell’operatore.

Con questa metodica è possibile ottenere un risultato stabile e duraturo. Costituisce un’ottima opportunità per chi presenta una perdita del tono cutaneo ed è uno strumento in più per cancellare i segni lasciati dallo scorrere del tempo.

Di questo si parlerà in occasione del terzo congresso nazionale della SIMCRI, la Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa, che si terrà a Corato, in provincia di Bari, il 23 e il 24 settembre.

 * Chirurgo plastico

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9962 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

A Padula la Certosa delle Arti, i foto-incontri di Fabio Donato

Una serie di iniziative ed eventi nel Vallo di Diano e nella splendida Certosa di San Lorenzo a Padula, trasformata nella Certosa delle Arti.  Un progetto della Regione Campania realizzato

Primo piano

Capua, Marisa Laurito e Iva Zanicchi sono le due donne in fuga

Pietro Battarra – “Due donne in fuga” inaugura la stagione teatrale 2017/18 del Teatro Ricciardi di Capua. L’appuntamento è per giovedì 16 novembre alle ore 21. In scena Marisa Laurito

Cultura

Palazzo Reale Napoli. Ogni terzo sabato del mese visite guidate ai depositi

Roberta Greco -Da sabato 18 novembre il Palazzo Reale di Napoli organizzerà, ogni terzo sabato del mese, l’iniziativa «Il sabato dei depositi. Visite guidate ai Depositi di arredi e opere