“PietramelArte”. Mostre, spettacoli, convegni e incontri

“PietramelArte”. Mostre, spettacoli, convegni e incontri

(Redazione) – Si chiama “PietramelArte” e non è un errore di battuta. E’ il simpatico gioco di parole che indica la fusione tra l’antico borgo di Pietramelara e le iniziative artistiche che la rassegna, giunta alla settima edizione, prevede da venerdì 2 settembre fino a giovedì 8. A organizzarla è l’associazione «Artes Loci – Alta Terra di Lavoro».

Una contaminazione tra le arti, quindi, sul tema più o meno costante delle periferie. Si inizia venerdì alle 19.30, nel salone del Palazzo Ducale Paternò Caracciolo, con mostre di pittura e fotografia curate da Carmelo Mitrano. All’inaugurazione interverrà anche il critico d’arte Carlo Roberto Sciascia.

Sabato 3  il convegno che, a partire dalle 10.30, vedrà confrontarsi studiosi ed esperti sulle periferie dei luoghi e dell’anima. Giovanni Cerchia, professore dell’Università degli Studi del Molise,  parlerà delle città e dei sobborghi nella storia dell’Occidente. Sui territori della mente ci sarà anche la relazione dell’architetto Umberto Panarella.

Domenica 4 l’esibizione alle 20 del quartetto d’arpe Melarpa Ensemble, tutto al femminile, , formato da Carmela Cardone, Sonia del Santo, Elena Pezzuto e Francesca Cardone.

Martedì 6, invece, la compagnia «Teatro KappaO» alle 21 porterà in scena l’«Opera senza corpo – Insania della radice», spettacolo diretto da Gianni Tudino che rivisita il «Macbeth» di William Shakespeare.

La serata di giovedì 8 sarà dedicata alla poesia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7171 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Carla Fracci e la Reggia. Auguri per i suoi 80 anni

(Beatrice Crisci) – Ha compiuto in questi giorni 80 anni Carla Fracci, étoile straordinaria, leggendaria. Il piacere è di averla potuta ammirare a Caserta in più occasioni. Memorabile una sua interpretazione

Primo piano

“Wake up world”, Mark Kostabi sveglia la Reggia e il mondo

Maria Beatrice Crisci – Mark Kostabi, noto artista internazionale ma anche straordinario musicista, ritorna a Caserta per un doppio evento. La Reggia ospiterà giovedì 26 luglio alle ore 17 il

Cultura

Caserta attraversata dal teatro grazie agli Scavalcamontagne

Claudio Sacco – Il progetto Scavalcamontagne stasera avrà come palcoscenico piazza Mazzarella a Puccianiello, una tra le frazioni più antica della corona di borghi che costellano Caserta. L’appuntamento è per le

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply