Processo a Medea. Il Liceo Manzoni in scena al Comunale

Processo a Medea. Il Liceo Manzoni in scena al Comunale

Luigi D’Ambra

C’è grande attesa per la serata di venerdì, quando alle 19,30 il Teatro Comunale “Parravano” di Caserta ospiterà il “Laboratorio Teatro Classico” del Liceo Manzoni. In scena ci sarà il “Processo a Medea”. Lo spettacolo, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Caserta, è stato insignito del primo premio al Festival “Thauma”, kermesse nazionale di Teatro antico per le scuole superiori, promosso dall’Università Cattolica di Milano.

Il Laboratorio del Manzoni, una prestigiosa realtà del territorio, quest’anno è stato finanche scelto per le giornate inaugurali del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani promosso dall’Inda, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, nella splendida cornice dell’antico teatro di Palazzolo Acreide.

Un sodalizio, quello tra il Laboratorio e l’Accademia dell’Inda che si sta stringendo al punto che i giovani studenti casertani sono stati invitati a sostenere per uno stage di teatro all’AIDAS, l’Académie Internationale des Arts du Spectacle diretta dal Maestro Carlo Boso, una delle firme più importanti del teatri nazionale ed internazionale .

“Abbiamo ottenuto importantissimi consensi per il nostro spettacolo – ha detto Massimo Santoro, regista e docente del Manzoni – ed anche in Sicilia il Maestro Boso ha elogiato l’impianto drammaturgico definendolo di una intelligenza fuori dal comune”.

“I risultati raggiunti dal laboratorio sono particolarmente significativi – ha detto il Dirigente Scolastico del liceo Manzoni Adele Vairo – la nostra non è più solo una realtà scolastica, ma è parte integrante del tessuto sociale e del territorio casertano. La vicinanza del nostro Sindaco e la volontà di riproporre i nostri spettacoli nel centralissimo teatro della città, ci conferma l’alta qualità di ciò che proponiamo ai nostri studenti e, in seguito, del prodotto finale e nel servizio offerto alla città”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9638 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Musica antica, il festival si chiude nella Basilica di Sant’Angelo in Formis

Tiziana Barrella -Sant’Angelo in Formis, territorio ricco di proposte culturali e commemorative di usanze originarie, ancora una volta realizza un’ammirevole iniziativa volta a diffondere, attraverso la musica sacra antica, la

Primo piano

Summer Concert. A Caiazzo c’è Mottola, talento della chitarra

Magi Petrillo -Sarà Domenico Savio Mottola, grande talento della chitarra, il protagonista a Caiazzo mercoledì 19 agosto. Evento questo che si terrà alle 20 e alle 21,30 a Palazzo Mazziotti.

Spettacolo

Il soprano Sparaco canta per la Repubblica di San Marino

(Luigi D’Ambra) – Ambasciatrice ed eccellenza della lirica casertana il soprano Teresa Sparaco è attesa il prossimo 8 aprile nella Repubblica di San Marino. Alle 21, infatti, si esibirà presso