Psicologia dell’Emergenza, anche in Campania SIPEM SoS

Psicologia dell’Emergenza, anche in Campania SIPEM SoS

Si è costituita a Benevento la sezione Campania della SIPEM SoS, la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support. E’ un’associazione di volontariato di protezione civile ed è articolazione di livello regionale dell’associazione di volontariato SIPEM Social Support Federazione, costituita nel 1999.

Lo scopo della SIPEM SoS sezione Campania è quello di intervenire in situazioni di emergenze ed eventi critici, sia individuali che collettivi, naturali (come terremoti, frane, incendi e altre calamità), antropici o tecnologici (crolli di edifici, esplosioni), sociali (sommosse, rifugiati, guerre, attentati) e sanitari (come le epidemie) – che rendano necessario un intervento immediato in ambito di protezione civile insieme con altre forze e istituzioni deputate a tale fine.

Collabora con Ministeri, Regioni, Aziende Sanitarie Locali e con le altre associazioni del mondo sociale, del volontariato e della protezione civile, per perseguire interventi rivolti alla cura, alla prevenzione e al recupero dei fenomeni di emergenza psicologica.

“La nascita della nostra Associazione avviene circa un anno dopo la violenta alluvione che ha colpito il Sannio e la città di Benevento – ha dichiarato la presidente della SIPEM SoS Campania, Sara Cicchella, psicologa-psicoterapeuta – e pertanto vuole essere un ulteriore anello alla catena di supporto alle emergenze già attivata dal mondo del volontariato e delle istituzioni locali, regionali e nazionali. Con la nostra associazione regionale siamo in grado di operare e intervenire, mediante i professionisti volontari, in maniera concreta e attiva sul territorio in tutti i casi di criticità ed eventi traumatici, fornendo sostegno psicologico e sociale. L’associazione difatti – ha aggiunto Sara Cicchella – auspica una collaborazione con tutte le associazioni del mondo del volontariato, della protezione civile e con le istituzioni del territorio, al fine di favorire la cooperazione e incentivare programmi di formazione e sviluppo che possano arricchire maggiormente la rete operativa locale per la gestione delle emergenze”.

La Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support è già attiva in molte regioni del territorio nazionale e si è dimostrata preziosa, mediante i suoi soci volontari, anche nell’ultimo sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso agosto.

I soci volontari (psicologi, medici, assistenti sociali, educatori e altri operatori socio-sanitari) sono formati per compiere azioni di promozione, prevenzione e cura della salute mentale in seguito a situazioni di emergenza e sviluppano possibili aree di applicazione della cultura sia dell’emergenza che dell’ascolto, con particolare attenzione alle strutture scolastiche e sanitarie.

I componenti del consiglio direttivo regionale della SIPEM SoS sezione Campania sono, oltre alla presidente Sara Cicchella, la psicologa-psicoterapeuta Viviana Perrone, con la carica di vicepresidente, lo psicologo infantile Adriano Raffaele Principe, come Segretario, l’assistente alla comunicazione LIS Loredana Maio, in qualità di tesoriere dell’associazione e la sociologa-mediatore familiare Alessia Sabatini, la psicologa-psicoterapeuta Rosita Feleppa e la psicologa Angela Conte, come consiglieri.

Infine, i delegati provinciali sono il medico-psichiatra Antonio de Novellis, per la provincia di Napoli, e la neuropsichiatra infantile Mirella Galeota, per la provincia di Avellino.

Fonte: Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Salute

Al MantovanelliveCaserta cena di solidarietà per la Lilt

Luigi D’Ambra – E’ per sabato prossimo 2 dicembre il charity event per la raccolta di fondi da destinare alla sezione provinciale casertana della Lilt, la Lega Italiana per la

Primo piano

Piccolo Cts. Muppets Cartoon Show, il magico mondo dei bimbi

(Comunicato stampa) -La prima prova d’artista per i “Giovediamoci” al Piccolo Teatro Cts di Caserta in via Louis Pasteur 6(prevista per giovedì 7 dicembre alle ore 20:30) è affidata a

Attualità

Congresso Andis, è Antonella Serpico la nuova presidente

Claudio Sacco –Antonella Serpico, dirigente scolastica dell’Itis Giordani di Caserta è la nuova presidente dell’Andis, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici. I lavori congressuali si sono svolti sabato nell’Aula Magna dell’istituto Tecnico