Puliamo il mondo, a Caserta si parte da villetta Padre Pio

Puliamo il mondo, a Caserta si parte da villetta Padre Pio

Anche quest’anno il Circolo Legambiente di Caserta aderisce alla Campagna Nazionale “Puliamo il mondo”, manifestazione di sensibilizzazione al senso civico del decoro, ampliando la partecipazione a due scuole casertane.

L’evento, che vedrà la presenza dell’Ente comunale casertano e di Giampaolo Parente della Direzione generale Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, è organizzato per il giorno di sabato primo ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la villetta “Padre Pio” di via Settembrini. In questo parco coesistono un frequentatissimo angolo giochi per bambini e un’ampia zona di spazio verde, la quale sarà oggetto dell’operazione di riqualificazione sia sul profilo della pulizia che su quello importantissimo della “bellezza”.

In questo senso, a spese del circolo e con l’autorizzazione del Comune, si provvederà all’abbellimento del parco con la piantumazione di una serie di essenze arboree e arbustive scelte in base alla coerenza estetica del contesto floreale. Una ditta specializzata affiancherà i ragazzi durante l’intervento, i quali avranno in dotazione un kit di Legambiente con l’attrezzatura necessaria.

Ultimamente la villetta è stata oggetto di tentativi di miglioramento, ma ancora non si avverte nessun senso di bellezza. L’abbandono e la scarsa illuminazione amplificano la percezione di un luogo non proprio pulito e anche questo incide sulla scarsa cura dell’ambiente, del paesaggio, del territorio. Legambiente invece ha dato e continua a dare grande importanza all’idea del bello, molto al di là della semplice estetica, in quanto coinvolge enormemente quel rapporto che lega gli individui a un luogo. Già vedere semplicemente uno spazio, un sito pulito incide sul comportamento della persona, sul suo atteggiamento di cura e di attenzione. Se si raggiunge, poi, l’idea che i territori, le piazze, le strade, i parchi, la città, gli spazi verdi appartengono ai cittadini così come le abitazioni private, allora si può cominciare a cambiare davvero in meglio aspetti importanti della vita delle persone.

Fonte: Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

La mozzarella fa scuola, aperte le iscrizioni al corso per casari

-Un mestiere che affonda le radici nella tradizione, ma che rappresenta anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro. Quello del casaro è un ruolo centrale nella produzione della

Primo piano

Giannone Day 2023, gli ex allievi al Belvedere di San Leucio

Alessandra D’alessandro -Il liceo Pietro Giannone di Caserta celebra l’annuale festa degli ex allievi con un evento dal titolo “Giannone Day” che si terrà sabato 27 maggio alle ore 10,00

Comunicati

In Bici nei dintorni della Reggia, il libro di Carlo Scatozza

-Sabato 20 maggio, alle ore 11.00, presso l’Enoteca Provinciale della Camera di Commercio di Caserta, sita in Via Cesare Battisti 48, sarà presentato il libro del giornalista casertano Carlo Scatozza dal titolo “In