Russo e Mangiacapre sul ring di Rio. Caserta è con loro
(Redazione) – E venne il giorno dei due pugili casertani alle Olimpiadi. Oggi, 8 agosto, a Rio de Janeiro gareggiano Clemente Russo, ore 18, e Vincenzo Mangiacapre, alle 23. Entrambi fanno l’esordio nello stesso giorno, entrambi di Marcianise, entrambi ex allievi del maestro Domenico Brillantino, quindi della grande tradizione della palestra Excelsior. Due vite parallele, dunque.
In realtà, poi, le loro storie sono molto diverse e anche la struttura fisica, basta guardarli in foto uno vicino all’altro. Clemente Russo, classe 1982, è un peso massimo, vale a dire superiore ai 91 chilogrammi, è alto 1 metro e 81. Oltre a essere un pugile, è anche un personaggio televisivo molto popolare, fa anche l’attore e nella vita è un poliziotto. È stato campione del mondo dei dilettanti a Chicago nel 2007 e ad Almaty nel 2013, vicecampione olimpico a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. È alla sua quarta Olimpiade ed è il pugile con il maggior numero di incontri disputati di tutte le categorie e di tutte sigle dilettantistiche della boxe italiana.
Vincenzo Mangiacapre è invece nato nel 1989. È un peso welter, il cui limite è 69 chilogrammi. Lui ne pesa 64 ed è alto 1 metro e 71. Ha vinto, nella categoria dei pesi superleggeri, la medaglia di bronzo ai mondiali di pugilato del 2011 disputati a Baku e agli europei sempre del 2011 disputati ad Ankara. Il piazzamento ottenuto nel corso dei mondiali di Baku 2011 gli è valso la qualificazione per i giochi olimpici di Londra 2012, dove è arrivato fino alla semifinale, ottenendo comunque il bronzo. È quindi alla sua seconda Olimpiade.
About author
You might also like
Dal Pizzi agli States, a Rossella Dalena diploma di High School
Luigi Fusco –Da Santa Maria Capua Vetere al Massachusetts, questo il lungo viaggio, carico di successo, compiuto dalla giovane studentessa Rossella Dalena, già alunna del Liceo Statale “Salvatore Pizzi” di
Reggia, a Ferragosto quasi in 3mila scelgono il Palazzo Reale
Redazione -Sono stati 2829 i visitatori della Reggia di Caserta nel giorno di Ferragosto. Il palazzo vanvitelliano si posiziona ancora una volta tra i primi dieci musei più visitati. Primo
Ingegneri Clinici. Congresso a Salerno, soddisfatti gli organizzatori
Redazione -Si è concluso con successo l’evento “L’impatto dell’innovazione tecnologica sulla sicurezza delle cure: L’esperienza POR-FESR”, tenutosi nei giorni scorsi a Salerno. La giornata, organizzata dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC)