Tre donne da ricordare, al Comune la toponomastica in rosa
– La Giunta Comunale ha approvato una delibera con la quale รจ stato deciso di intitolare tre rotatorie della Cittร di Caserta a tre donne straordinarie, meritevoli di essere ricordate e offerte come modello alle giovani generazioni. LโAmministrazione ha ricevuto la richiesta da parte dellโAssociazione โToponomastica femminileโ di Caserta e della sua presidente Fosca Pizzaroni di intitolare spazi e aree pubbliche a donne che si sono distinte per meriti particolari o che sono state vittime di discriminazioni nel campo professionale, oppure vittime per motivi politici o per delitti di mafia.
A Marisa Bellisario, grande manager e straordinaria guida dellโItaltel, azienda che รจ stata tra le piรน importanti realtร nel campo delle telecomunicazioni, sarร intitolata la rotatoria che si trova tra via Borsellino e viale dei Bersaglieri. Marisa Bellisario รจ stata una donna eccezionale, protagonista assoluta del Paese nel corso degli anni Ottanta. Da Amministratrice delegata dellโItaltel realizzรฒ un enorme piano di ristrutturazione aziendale che portรฒ il fatturato dellโazienda a 1300 miliardi di lire. Nel 1986 si aggiudicรฒ il Premio โManager dellโAnnoโ. Si spese molto per le donne e per il loro ruolo allโinterno delle imprese. Un dato spiega perfettamente la propria attivitร : quando entrรฒ in Italtel, nel 1981, le laureate tra le dipendenti erano solo il 5%. Pochi anni dopo, grazie alla sua attivitร , diventeranno il 27%.
La rotatoria situata tra via Marchesiello e via Falcone, invece, sarร dedicata a Francesca Morvillo, magistrata e moglie del giudice Giovanni Falcone, con il quale morรฌ nella strage di Capaci a seguito del terribile attentato compiuto dalla mafia. Donna di grande cultura, magistrata rigorosa e attivissima, trascorse diciassette anni al Tribunale dei Minori di Palermo, affrontando tanti casi delicati, preoccupandosi sempre di garantire una possibilitร di reinserimento ai giovani. Successivamente, passรฒ alla Corte dโAppello, dove si occupรฒ di tante importanti inchieste.
Infine, sarร intitolata a Renata Fonte, donna politica pugliese di Nardรฒ, militante del Partito Repubblicano Italiano, nelle cui fila condusse importanti battaglie contro la speculazione edilizia allโinterno del proprio territorio, la rotatoria ubicata tra via Cima Caserta e via Marchesiello. Fonte indagรฒ senza sosta contro alcuni illeciti ambientali, in particolare si battรฉ per evitare la lottizzazione cementizia proposta nella zona protetta di Porto Selvaggio, nel Salento. Fu barbaramente uccisa con tre colpi di pistola, a soli 33 anni, nel 1984, mentre rincasava dopo una seduta del Consiglio Comunale di Nardรฒ. Il suo รจ stato il primo omicidio di mafia del Salento.
โAbbiamo deciso di intitolare queste rotatorie a tre figure femminili eccezionali โ ha spiegato lโAssessora alle Pari Opportunitร , Emilianna Credentino โ per sottolineare una volta di piรน il grande ruolo che le donne hanno avuto e hanno in ogni ambito nel nostro Paese. ร un provvedimento che si inserisce allโinterno di una serie di iniziative che da tempo lโAmministrazione sta mettendo in campo per dare il giusto riconoscimento a donne straordinarie che hanno fatto la storia e che rappresentano un esempio soprattutto per i giovaniโ.
LโAmministrazione Comunale intende coinvolgere anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi: ai giovani, infatti, verrร chiesto di individuare donne casertane particolarmente meritevoli, alle quali saranno intitolati spazi pubblici nel territorio cittadino.
About author
You might also like
Barbera e campagne di promozione, l’Aisla fa verde la Reggia
Claudio Sacco – Si celebra domenica 16 settembre la Giornata Nazionale per la lotta alla Sla. Per l’occasione, in largo San Sebastiano aย Caserta, dalle 9 alle 20, i volontari di
Napoli Teatro Festival Italia, i Foja danno il via alla rassegna
Claudio Sacco -Il concerto di apertura della tredicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, in scena domani alle ore 21 al Cortile della Reggia di Capodimonte, sarร il primo dal vivo
Reale Stamperia Borbonica, evento alla Biblioteca Nazionale
-In occasione della Giornata Mondiale del Libro, incontro dibattitoย su La Real Stamperia Borbonicaย ย venerdรฌ 21 aprile alle ore 10ย alla Biblioteca Nazionale di Napoli dove saranno esposte per l’occasioneย alcune delle opere piรน



