Violenza contro le donne. Femminicidio ancora tante vittime

Violenza contro le donne. Femminicidio ancora tante vittime

 Maria Beatrice Crisci

– Nel nostro Paese 1 donna su 3 tra i 15 e i 49 anni è aggredita dal partner. Nei primi 6 mesi del 2017 sono avvenuti 2.333 stupri. Solo il 7% viene denunciato. I casi di stalking secondo i dati dell’Istat sono 3.466.000. I femminicidi non accennano a diminuire. Alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la mobilitazione è generale con iniziative dovunque.

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, si riunirà oggi per esaminare il testo unificato “Interventi per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori di violenza” .

Il testo unificato, approvato dalla VI Commissione, presieduta da Tommaso Amabile, è frutto delle proposte di legge ad iniziativa dei consiglieri Bruna Fiola (Pd), Mario Casillo (Pd), Vincenzo Maraio (Campania Libera, Psi,Davvero Verdi), Vincenzo Alaia  (Centro Democratico-Scelta Civica) , Maurizio Petracca (Udc), Francesco Moxedano (Idv), Rosa D’Amelio (Pd), Vincenza Amato (Pd), Antonella Ciaramella (Pd), Loredana Raia (Pd), Flora Beneduce (FI), Maria Grazia Di Scala (FI), Monica Paolino (FI),  Maria Ricchiuti (Udc). Relatrici in Aula saranno la consigliera Bruna Fiola (Pd), per la maggioranza, e la consigliera Flora Beneduce (FI), per la minoranza.

Subito dopo la seduta consiliare, la Presidente D’Amelio, il Presidente Amabile, le consigliere relatrici Fiola e Beneduce, l’assessore regionale alla formazione e pari opportunità, Chiara Marciani, terranno una conferenza stampa sul testo di legge presso la Biblioteca “Raffaele Delcogliano” antistante l’Aula consiliare.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8558 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Buon Dantedì, Caserta! Oggi la Maratona di Amici contro Noia

Maria Beatrice Crisci – Sarà Dantedì anche a Caserta. Oggi 25 marzo è il giorno dedicato alle celebrazioni per il sommo poeta. Vero è che la data è quella che

Attualità 0 Comments

Senti chi parla! È il corpo, ma bisogna imparare ad ascoltarlo

Armando Rispoli – Da diversi anni le ricerche in psicologia e nel campo delle neuroscienze hanno dimostrato che l’essere umano è composto in maniera unitaria da mente e corpo e che nell’arco di

Primo piano 0 Comments

Arterrima Caserta, folla di “assaggiatori” nel Donzelli art day

Regina Della Torre  – ph Carlo Riccio – A Caserta e in provincia il 13 ottobre, la quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, ha significato Bruno Donzelli. È stata solo la galleria casertana

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply