Violenza contro le donne. Femminicidio ancora tante vittime

Violenza contro le donne. Femminicidio ancora tante vittime

 Maria Beatrice Crisci

– Nel nostro Paese 1 donna su 3 tra i 15 e i 49 anni è aggredita dal partner. Nei primi 6 mesi del 2017 sono avvenuti 2.333 stupri. Solo il 7% viene denunciato. I casi di stalking secondo i dati dell’Istat sono 3.466.000. I femminicidi non accennano a diminuire. Alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la mobilitazione è generale con iniziative dovunque.

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, si riunirà oggi per esaminare il testo unificato “Interventi per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori di violenza” .

Il testo unificato, approvato dalla VI Commissione, presieduta da Tommaso Amabile, è frutto delle proposte di legge ad iniziativa dei consiglieri Bruna Fiola (Pd), Mario Casillo (Pd), Vincenzo Maraio (Campania Libera, Psi,Davvero Verdi), Vincenzo Alaia  (Centro Democratico-Scelta Civica) , Maurizio Petracca (Udc), Francesco Moxedano (Idv), Rosa D’Amelio (Pd), Vincenza Amato (Pd), Antonella Ciaramella (Pd), Loredana Raia (Pd), Flora Beneduce (FI), Maria Grazia Di Scala (FI), Monica Paolino (FI),  Maria Ricchiuti (Udc). Relatrici in Aula saranno la consigliera Bruna Fiola (Pd), per la maggioranza, e la consigliera Flora Beneduce (FI), per la minoranza.

Subito dopo la seduta consiliare, la Presidente D’Amelio, il Presidente Amabile, le consigliere relatrici Fiola e Beneduce, l’assessore regionale alla formazione e pari opportunità, Chiara Marciani, terranno una conferenza stampa sul testo di legge presso la Biblioteca “Raffaele Delcogliano” antistante l’Aula consiliare.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Salute mentale, bene prezioso a cui è dedicata una giornata

T. Barrella / A. Perrotta E’ oggi la giornata mondiale della Salute mentale. Da problema di natura mistico-soprannaturale a concetto di malattia mentale come un fattore scaturente dalle dinamiche della

Attualità

Vanvitelli day 2023, auguri al grande architetto della Reggia

Luigi Fusco -323 e non sentirli! Nasceva, infatti, il 12 maggio del 1700, a Napoli, Luigi Vanvitelli, divenuto celebre architetto per aver realizzato la Reggia di Caserta. Figlio di Gaspar

Primo piano

Ci penso io! Vanvitelli disegna la torta per i 20 anni di Unesco

Enzo Battarra – Disegno di Giancarlo Covino – 6 dicembre 1997, un giorno che a Caserta va ricordato. Venti anni fa la data di iscrizione alla lista del patrimonio mondiale Unesco del Palazzo Reale con il Parco, l’Acquedotto Vanvitelliano