Lezioni cinesi, il volume dell’economista Grillo al Belvedere

Lezioni cinesi, il volume dell’economista Grillo al Belvedere

Claudio Sacco

– E’ per domani martedì 28Schermata 2019-05-27 alle 22.07.50 maggio ore 10 al Belvedere di San Leucio la presentazione del volume “Lezioni cinesi” di Francesco Grillo. Con l’autore dialogheranno Ferruccio de Bortoli, giornalista e scrittore già direttore del “Corriere della Sera” e del “SOLE 24 ore” e Rosanna Cioffi, Prorettore dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e professore ordinario di Museologia e critica artistica e del restauro. Introduzione del Sindaco di Caserta Carlo Marino. L’iniziativa è organizzata dal Liceo Classico Pietro Giannone di cui è dirigente Marina Campanile.

Una riflessione da Ulisse a Marco Polo a Internet sul mito dell’esplorazione e della conoscenza come metafora dell’Occidente e dei sistemi che sostituiranno alla democrazia che conosciamo oggi, degli uomini e dei partiti, delle personalizzazioni e dei furori, quella dell’identificazione dei problemi e delle soluzioni. Una visione profetica della storia nel prossimo millennio che spazia da Atene a Seattle a Pechino in un viaggio sorprendente tra i fantasmi delle democrazie liberali e le avanguardie dell’Oriente: le Lezioni cinesi sono quelle di brand globali come Alibaba, ma anche di aziende molto piccole come Iflytek, che cercano di piegare le tecnologie alla vita quotidiana delle persone: dalle necessità degli anziani, ai contadini che usano droni per coltivare e vendere fragole, alle auto che viaggiano su autostrade di reti telematiche a energia solare dalle quali traggono propellente, rotta e standard illimitati di sicurezza. Tutti protagonisti di un grande balzo che non si può comprendere appieno senza analizzare la strana modernità di un’ideologia e di un Partito considerati superati, ma anche l’antica eredità filosofica delle visioni di Platone, Aristotele e Confucio, passando per la conoscenza trasmessa dalle lingue classiche che invitano a diffidare dalle competenze specialistiche, parcellizzate e sconnesse dal “panorama” ( dal greco πανοραω, vedo ogni cosa), la grande visione d’insieme che connette ere, popoli, problemi. Francesco Grillo ci porta a conoscere imprenditori visionari, capi politici e intellettuali, contraddizioni e limiti dell’Impero di Mezzo, città fantastiche e sistemi d’istruzione, per scoprire le idee che servono all’Occidente per scuotersi da un torpore che lo accompagna da quando ebbe l’illusione, nel 1989, di aver “vinto tutto”.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9649 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Parlami di te, i ricordi del basket in onda su Radio Primarete

– Sarà la pallacanestro la protagonista della puntata di giovedì 27 gennaio di “Parlami di te”. Il format di Radio Primarete, condotto da Antonio Luisè, e dedicato ai casertani che con

Cultura

Sos Teatro a Tirana, vola da Caserta la Compagnia della Città

Claudio Sacco – Il Teatro Nazionale di Tirana rischia di essere abbattuto. Da qui la singolare iniziativa della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla volata in Albania in segno di

Cultura

Malìa. “Un giardino di libri” riparte con un doppio evento

Claudio Sacco -Libri, letture e teatro nei luoghi pubblici, come invito di incontro e di riappropriazione degli spazi. Con questo spirito ritorna, dopo la pausa estiva, «Un giardino di libri».