A Caserta gli Stati generali dell’Agricoltura

A Caserta gli Stati generali dell’Agricoltura

Una straordinaria occasione di confronto sulle politiche agricole europee e sullo stato dell’agricoltura nel Mezzogiorno con il commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan e l’europarlamentare Nicola Caputo.

L’ambiziosa sfida del Mezzogiorno al mercato globale parte dalla Reggia di Caserta che, lunedì 19 settembre alle ore 8.45, ospiterà gli Stati generali dell’agricoltura, nell’ambito della conferenza “Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee”. Il commissario europeo Hogan, dunque, incontrerà i presidenti delle Regioni del Sud Italia – tra gli invitati, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura; il presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliviero; l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia; l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe – e tutti i rappresentati delle principali organizzazioni del comparto agroalimentare di qualità. Una importante testimonianza della grande attenzione del settore e delle istituzioni per la tutela, il controllo e la qualità dei prodotti tipici.

La Reggia di Caserta – spiega Nicola Caputo, europarlamentare e membro della Commissione Agricoltura – per un giorno sarà la sede degli Stati generali dell’agricoltura. Una opportunità unica per promuovere la tutela dei nostri prodotti tipici ed evidenziare, direttamente al commissario Hogan, le enormi potenzialità che caratterizzano il comparto agricolo meridionale. I rappresentanti regionali, i consorzi di qualità e le associazioni del mondo agricolo avranno la possibilità di dialogare e approfondire percorsi comuni di valorizzazione, individuando gli strumenti e le scelte da adottare per competere sul mercato globale nell’ambito delle politiche europee”.

Particolarmente intenso il programma del commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan che, nel corso della missione in Campania, visiterà le eccellenze del territorio.

Prima tappa, domenica 18 settembre, a Napoli (ore 14) e agli scavi di Pompei (ore 15.30). A seguire, appuntamento pubblico a Caserta (ore 18). In serata, cena istituzionale con i presidenti delle Regioni del Sud Italia e degustazione di prodotti tipici.

Seconda tappa, lunedì 19 settembre, alla Reggia di Caserta – Sala della Gloria dei Borbone: incontro con i rappresentanti delle organizzazioni del comparto agroalimentare (ore 8); convegno “Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee” (8.45). A seguire, conferenza stampa (ore 10.45).

Fonte: Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9566 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Giornate Fai, in visita ai gioielli di Piedimonte e San Potito

Per le Giornate FAI d’Autunno, i Giovani Narratori del FAI Campania propongono una domenica culturale tra arte e archeologia. In provincia di Caserta oggi tappa, a Piedimonte Matese dove è straordinariamente aperto al

Primo piano

Maschi in parità, il Giordani vince l’International Film Festival

– Nuovo successo per l’Itis Giordani di Caserta, diretto dalla Prof.ssa Antonella Serpico. L’istituto casertano presenta il suo ultimo video dal titolo Maschi in Parità; il lavoro conclude il progetto

Primo piano

Vanvitelli al Museo Michelangelo, nuovo appuntamento

Redazione -Continuano anche quest’anno al Museo Michelangelo le aperture straordinarie nel mese di dicembre. Dopo il 3 dicembre, nuovo appuntamento sabato 16 dalle 16 alle 19 con eventi gratuiti, prenotazione