A dicembre c’è musica colta a Pignataro Maggiore

A dicembre c’è musica colta a Pignataro Maggiore

Al via il ‘Dicembre in Musica’ degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Il segmento concertistico che chiude l’attività annuale del sodalizio consta di due appuntamenti, previsti per l’11 e il 27 dicembre, che si svolgeranno entrambi nella Sala Concerti del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore alle ore 19, con ingresso libero e gratuito.

Domenica 11 dicembre si esibirà il duo Luca Natale, mandolino, e Lucia Pascarella, pianoforte, nel concerto intitolato “Bella Napoli, reminiscenze….e oltre!”, un affascinante viaggio alla scoperta del repertorio mandolinistico utilizzato nella musica colta.

Martedì 27 dicembre spazio alla lirica con il trio Irma Culicigno (soprano), Angelo Giordano (sopranista) Rossella Vendemia (pianoforte) in “Voci in….canto!”. Anche questo appuntamento artistico porterà a scoprire interessanti pagine di letteratura musicale, dedicate alla figura del sopranista,  un cantante maschio la cui vocalità si adatta a ruoli tipici del soprano donna. Al termine del concerto il Consiglio Direttivo sarà lieto di offrire a tutti i soci, amici e appassionati convenuti un brindisi augurale per un sereno anno 2017.

Gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore sono giunti ormai alla quarantunesima stagione artistica, consolidandosi, nel tempo, come una forza culturale di spessore che riesce a coniugare l’alto livello qualitativo della programmazione con l’efficacia della varietà dei repertori musicali.

«Siamo ben lieti – sottolinea il presidente Rossella Vendemia – di seguire il solco di una programmazione artistica che ponga costante attenzione alla tradizione ma sappia sapientemente cogliere il senso dell’innovazione delle proposte, con uno sguardo attento alla ricerca, alla commistione dei nuovi generi e stili musicali. Tutto ciò ha contribuito a far sì che gli “Amici della Musica” oggi costituiscano una delle realtà più solide e prolifiche del nostro territorio e della nostra provincia». E aggiunge il direttore artistico Nicola Fiorillo: «Gli “Amici della Musica” si impegnano per la realizzazione di percorsi culturali sempre più articolati e di vasto respiro, grazie all’instancabile lavoro di tutto il Consiglio Direttivo e al significativo sostegno di tantissimi soci e appassionati che seguono le attività culturali, nell’ottica di uno spirito di partecipazione e condivisione».

Il ‘Dicembre in Musica’ degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore costituisce, dunque, l’occasione di presentare due manifestazioni artistiche interessanti, che siano di auspicio per un Natale foriero di sentimenti di speranza, di luce, di fratellanza, nel nome dell’arte e della musica, quali valori forti e significativi di civiltà, cultura, libertà.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8558 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Casagiove, presepi in concorso e mille luci nella città

(Redazione) – Tante le iniziative che quest’anno l’Amministrazione Comunale di Casagiove ha organizzato per festeggiare il Santo Natale 2016. A partire dai prossimi giorni verranno installate le luminarie che faranno brillare

Primo piano 0 Comments

Ondawebtv aderisce all’Ora della Terra. 30 marzo ore 20,30

Lello Lauria – Ancora una volta i cittadini, le istituzioni, le scuole, le associazioni, gli artisti di Caserta aderiscono con entusiasmo e fanno a gara a dare il proprio contributo

Primo piano 0 Comments

A San Gregorio Matese canta Parthenope, mitica sirena

(Redazione) – A San Gregorio Matese serata teatrale e musicale all’insegna della grande tradizione napoletana. L’associazione “Lazzari e briganti” venerdì 19 agosto alle ore 21,30 in piazza Beniamino Caso proporrà  il concerto-spettacolo “Il

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply