A spasso nella storia tra i filari dell’Ager Falernus e Calenus

A spasso nella storia tra i filari dell’Ager Falernus e Calenus

Claudio Sacco

logoterredfalernoFilari di Storia è il pacchetto turistico targato a Terre del Falerno che prevede visite a uno dei comprensori archeologici e agrari, l’Ager Falernus e l’Ager Calenus, più esclusivi al mondo. La presentazione è oggi venerdì 21 luglio, alle ore 17.30 presso la splendida Basilica di Santa Maria in Foro Claudio di Ventaroli di Carinola

L’edizione 2017 di Filari di Storia – 2770 ab Urbe condita porterà i visitatori ai luoghi produttivi di 2000 anni fa, come ville rustiche romane dove si producevano vino e olio, terrazzamenti e filari fossili del Monte Massico, ville rustiche per allevamento. A queste scoperte possono essere associate, in itinerari e camminamenti unici, le perpetuazioni produttive di oggi, come vigneti e uliveti, cantine e frantoi del Falerno del Massico Dop e dell’Olio extravergine di oliva Terre Aurunche Dop , allevamenti bufalini e caseifici.

La conferenza di presentazione vedrà relatori Maria Zampi, Presidente di Terre del Falerno, Carlo Scatozza , Giornalista enogastronomico e Responsabile Slow Tourism Campania, Eugenio Gervasio,  Direzione Generale Sviluppo Campania spa, Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Peppe Iannicelli  Giornalista Tv, Luigi Crimaco, Direttore del Museo Civico Biagio Greco di Mondragone (e responsabile degli scavi archeologici in località Columbrella sul Monte Petrino), Vincenzo Marrazzo Direttore del Distretto Turistico di Pompei, con il quale si intende avviare un gemellaggio operativo attraverso i fili della romanità, ma soprattutto si potrà recepire il contributo di Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta.

Parteciperanno le Amministrazioni Comunali, gli Archeoclub e le Pro Loco di tutto il territorio (Carinola, Cellole, Falciano del Massico, Francolise, Mondragone e Sessa Aurunca).
La conferenza sarà moderata da Francesco Bellofatto, direttore della rivista culturale Dodici Magazine, partner del progetto.
Previsto il saluto di S.E. Monsignore Francesco Orazio Piazza, Vescovo della diocesi di Sessa Aurunca. Al tramonto seguirà “Aperitivo in Vigna” presso lo  splendido vigneto di Viticoltori Migliozzi e con il supporto del ristorante Al Vecchio Mulino.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9736 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Maestri alla Reggia, protagonista Gabriele Muccino

(Enzo Battarra)              Ancora una volta la Cappella Palatina della Reggia di Caserta è piena. Ci sono gli studenti della Sun, ma ci sono anche tanti

Primo piano

Guarda che luna, stanotte sembra avere la faccia di Marcoffio

Augusto Ferraiuolo*  – La luna è collegata a forme di narrazioni meravigliose tradizionali. Ne è esempio il lupo mannaro, che in Campania è il bambino nato il 25 dicembre (se

Primo piano

Sorpresa! Fabrizio Corona sul palco di Un’Estate da Belvedere

Maria Beatrice Crisci -La prima serata della ottava edizione della rassegna Un’Estate da Belvedere inizia alla grande. Il festival diretto da Massimo Vecchione organizzato daLwr S.r.l. ha riservato al pubblico accorso