Accademia Yamaha. Anteprima della rassegna Nessun dorma

Accademia Yamaha. Anteprima della rassegna Nessun dorma

Redazione

-«Nessun dorma. Incontri musicali in libreria» è la rassegna organizzata dall’Accademia Musicale Yamaha diretta da Mena Santacroce. Gli eventi si svolgeranno in alcune librerie casertane con il patrocinio del Comune di Caserta. L’anteprima è per domenica 22 gennaio alle 17 presso la libreria Che Storia di Cinzia Crisci in via Tanucci 83. Nell’occasione sarà presentato il libro di Luigi Giova «Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa». Ricorda la direttrice Santacroce: «Bambini e genitori prenderanno parte a un laboratorio musicale condotto dall’autore, docente della nostra Accademia».

In libreria dallo scorso dicembre, «Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa» è un testo da leggere “con” i bambini per un viaggio che si fa canzone, suono onomatopeico, gioco ritmico, voce donata agli elementi naturali e agli animali. “Tum” e “Pa” sono i due personaggi che accompagnano il lettore e che diventano mediatori delle scoperte e degli apprendimenti. Le filastrocche, le immagini, le canzoni, le attività proposte sono strutturate in modo tale da stimolare l’autonomia, la drammatizzazione, la percezione, l’immaginazione e la relazione.

Un libro da sfogliare e con cui interagire, anche grazie ai contenuti digitali attivabili attraverso un QR code dedicato. I disegni sono realizzati dall’illustratrice Cristiana Cerretti. Luigi Giova è un musicoterapista, educatore musicale e compositore. Insegnante di musica e consulente di musica e musicoterapia per numerosi istituti, è responsabile di progetti didattici e di sviluppo della musicalità per bambini e adulti presso enti e scuole. Nel 2020 dà vita a Tumpa, un progetto digitale, didattico ed editoriale rivolto a famiglie e operatori dell’infanzia. Info. L’Accademia ha sede a Caserta alla via Caduti sul Lavoro 110 – 0823/325824 e a San Nicola la Strada alla via Napoli 8 – 0823/422193.

About author

You might also like

Comunicati

Vanvitelli all’opera, al via la nuova edizione di Un’Estate da Re

-L’VIII edizione di Un’Estate da RE apre nel segno di Luigi Vanvitelli, in occasione dei 250 anni dalla scomparsa dello straordinario architetto che progetto e realizzò la Reggia di Caserta. Dalla sua suggestiva Cappella Palatina, giovedì 13

Cultura

D’amore, d’armi e di regine, Vincenzo Mazzarella al CeGusto

Alessandra D’alessandro – All’interno di CeGusto Streat Fest anche una vera e propria libreria a cielo aperto organizzata dalla Libreria Sociale Il Dono di Aversa. Le presentazioni saranno a cura